La digitalizzazione che supporta le attività del project manager

I project manager svolgono un ruolo fondamentale nella pianificazione, nell’esecuzione e nel successo di ogni progetto edile. Questo ruolo affronta tuttavia diverse difficoltà e sfide, come ad esempio dover coordinare tutte le parti coinvolte in un cantiere o l’adempimento delle fasi prestabilite per il suo completamento. I compiti gestionali e organizzativi di questa professione richiedono tempo e controllo, ma fortunatamente esistono modalità per semplificare la giornata lavorativa e ottenere risultati migliori.

Fabio Arancio | Regional manager PlanRadar
Fabio Arancio | Regional manager PlanRadar

Automatizzare le attività nell’industria delle costruzioni

Una delle esigenze e delle aspirazioni dei project manager è quella di semplificare la giornata lavorativa con strumenti e soluzioni su misura progettate per il settore delle costruzioni. L’obiettivo primario consiste nell’ottimizzare le ore di lavoro e ottenere il massimo rendimento per concludere con successo i progetti edili.

Questo non è facile, ma grazie agli strumenti digitali specializzati introdotti negli ultimi anni è possibile ottimizzare la gestione e ridurre il tempo dedicato alle attività automatizzabili. La digitalizzazione è diventata infatti un alleato per le imprese edili impegnate a migliorare i risultati e a ridurre le risorse destinate alla corretta gestione dei progetti.

Le piattaforme digitali migliorano la gestione delle attività, facilitano la comunicazione tra stakeholder e riducono il tempo dedicato all’analisi dei risultati, generando report dettagliati in pochi minuti: ecco perché sono diventate strumenti fondamentali per snellire la giornata lavorativa e migliorare l’efficienza di tutte le attività.

I project manager sono i pilastri dell’organizzazione e dell’ordine nella struttura di un progetto immobiliare. Per snellire la loro giornata lavorativa sono necessari strumenti specializzati e strategie personalizzate che consentano loro di supervisionare tutte le fasi del ciclo di costruzione. A questo proposito, ecco quattro modalità per ottimizzare i compiti dei project manager e i rispettivi vantaggi.

Template adattabili ai processi di ogni progetto di costruzione

I template sono uno strumento prezioso per risparmiare tempo nelle attività del project manager. Produrre report o analizzare i risultati è più facile quando i dati vengono ottimizzati automaticamente. È fondamentale che i professionisti scelgano template in linea con il proprio metodo di lavoro e che raccolgano i dati in modo personalizzato: questo consente di ottimizzare il carico di lavoro in pochi secondi, evitando ore di lavoro aggiuntive grazie alla programmazione di attività automatiche.

Comunicazione centralizzata per tutte le parti

Una comunicazione chiara e senza interruzioni è essenziale per una collaborazione ottimale con appaltatori e subappaltatori. La centralizzazione della comunicazione su un’unica piattaforma snellisce il flusso di informazioni e previene le incomprensioni tra le parti coinvolte nei progetti edilizi.

Un software specializzato offre la possibilità di creare una rete di comunicazione che comprende un numero illimitato di appaltatori, subappaltatori e osservatori. Garantire una comunicazione fluida è fondamentale per evitare malintesi che potrebbero influire negativamente sulla soddisfazione di collaboratori o clienti. Questo contribuisce anche a mantenere un flusso di lavoro attivo ed evitare perdite di tempo per attività non fatturabili. Di conseguenza, i project manager possono comunicare in maniera più efficace con tutti gli stakeholder del progetto e aggiornare le informazioni in modo più efficiente.

Ottimizzazione dell’assegnazione dei compiti e creazione di checklist

La corretta distribuzione delle responsabilità e dei compiti in un cantiere è fondamentale per ridurre al minimo le incomprensioni. È indispensabile optare per strumenti che garantiscano un’assegnazione dei compiti diretta, intuitiva ed efficiente per il team.

Suddividere correttamente i task per ogni singola fase è essenziale per rispettare le tempistiche del progetto stabilite. Oggi molti progetti edilizi subiscono ritardi nel completamento a causa di problemi organizzativi interni: evitare questi ritardi è fondamentale per ottenere una maggiore soddisfazione del cliente.

Report istantanei per monitorare i progressi ed evitare errori

Per un project manager, mantenere una visione d’insieme sugli sviluppi del progetto è fondamentale. Tuttavia la compilazione di report può essere noiosa e impiegare diverse ore al giorno. Oggi le soluzioni digitali consentono di creare report automatizzati direttamente dal cantiere, monitorando in tempo reale i progressi quotidiani senza dover dedicare troppo tempo alla raccolta dei dati. L’utilizzo di un software di gestione digitale facilita la creazione di report giornalieri utilizzando modelli ottimizzati, tracciando le informazioni e generando audit digitali per un migliore controllo in caso di errori o reclami.

di Fabio Arancio, regional manager Italy
PlanRadar

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