navigazione Categoria
Legislazione
Roberto Panetta nominato chairman della European society of construction law
Roberto Panetta, founding partner di Panetta Law Firm, boutique milanese specializzata in appalti privati e arbitrato commerciale, è stato nominato chairman della European society of construction Law (Escl), incarico formalizzato durante…
Nuova direttiva sulla qualità dell’aria: standard aggiornati in tutti i Paesi Ue
Questa nuova direttiva semplifica le norme dell'Ue in materia di qualità dell'aria ambiente fondendo le due direttive dell'Ue esistenti. L'obiettivo è allineare gli standard di qualità dell'aria alle raccomandazioni dell'Organizzazione…
Revisione del Codice degli appalti: arrivato il primo via
Approvato in Consiglio dei Ministri il correttivo al Codice dei contratti pubblici. Il testo è frutto di una consultazione che ha coinvolto 94 stakeholders, che hanno presentato 630 contributi.
Ingegneri, architetti e geologi: il correttivo al codice dei contratti promuove eccellenza…
Approvate, nella tarda serata di lunedì scorso, le modifiche al Codice, frutto dell’intenso lavoro delle professioni tecniche con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Consiglio…
Rapporto Cni sulla disciplina dell’equo compenso e gli affidamenti dei servizi di ingegneria e…
Il centro studi del Consiglio nazionale ingegneri ha diffuso un documento che analizza le sentenze del Tar di Salerno e del Tar di Calabria, da più parti richiamate per escludere l’applicabilità dell’equo compenso. L’orientamento…
Anit su: materiali isolanti e finiture per l’edilizia, quadro normativo e prestazioni tecniche
Per garantire valori affidabili e una tutela adeguata, è fondamentale valutare con precisione la conduttività termica dei materiali destinati all'isolamento termico in edilizia, anche in assenza di una norma armonizzata specifica per…
Cna Lombardia: in edilizia la patente a crediti non porta sicurezza
Patente a crediti in edilizia, Cna Lombardia: onere puramente burocratico, non serve a ridurre mortalità e incidentalità. In Lombardia 150mila imprese coinvolte, 90mila sono artigiane.
Il consorzio Ecopolietilene lancia un appello per regolamentare i rifiuti
Il consorzio del Sistema Ecolight chiede modalità di raccolta differenziata e obiettivi di recupero. Il polietilene è diffuso in ogni casa e può dare un contributo importante nei processi di economia circolare e nella sostenibilià
Direttiva Green 2025: addio all’incentivo per le caldaie a gas metano
Con le soluzioni integrate di riscaldamento, climatizzazione e fotovoltaico, e le soluzioni di finanziamento accessibili tramite i suoi installatori Partner, Viessmann è l'interlocutore ideale per la transizione energetica
Verso la transizione ecologica, a partire dai Cam edilizia
La finalità prioritaria dei Cam è incentivare la sostenibilità ambientale nel settore della pubblica amministrazione