A Saint Bonnet les Oules, nel dipartimento della Loira, a sud della Francia, Alfred Studio ha ripensato l’abitazione di una famiglia di quattro persone. Attraverso uno studio progettuale approfondito di percorsi e partizioni, lo studio ha ristrutturato gli ambienti interni della casa, creando spazi comuni più intimi, con una funzione precisamente definita, e garantendo la giusta privacy ai genitori. Il desiderio dei committenti era infatti quello rinnovare gli spazi per trasformare la propria casa in un’oasi riparata dalla frenesia esterna, dove potersi rilassare e percepire energie positive.
Per creare un’atmosfera adeguata alle richieste, gli architetti hanno optato per uno stile di influenza orientale, con materiali naturali, tonalità tenui e luci soffuse. Ciò è evidente soprattutto nell’ingresso, più riparato, e nella zona living che funge da passaggio verso la zona notte con le stanze da letto e i bagni. A completare il tutto elementi botanici e una carta da parati dal caratteristico motivo sakura, con fiori di ciliegio.
Raffinati e sereni, sono proprio i luoghi della rubinetteria Haptic di Ritmonio, scelta da Alfred Studio nella finitura total white, per un look minimal ma d’effetto. La particolare texture opaca, oltre ad assicurare elevate proprietà tecniche di adesione e resistenza, rende i rubinetti eleganti ed esclusivi.
LA SCHEDA
Nome progetto: intervento di restyling e interior design residenziale
Luogo: Saint Bonnet les Oules, Loira, Francia
Progetto architettonico: Alfred Studio | https://alfred-studio.fr/ | Stéphanie Genevrier
Nome prodotto/sistema: Haptic
Foto credits: Annie Gozard