Materia Viva, gli intonachini materici dall’approccio innovativo e sostenibile

Al Fuorisalone, Novacolor ha presentato il nuovo prodotto 2024: Materia Viva, un rivestimento in calce arricchito con materiali naturali per generare superfici innovative e progettare spazi accoglienti.

Quattro textures

La linea si sviluppa in quattro textures che rappresentano diverse sfaccettature della natura: la base unica in polvere, mescolata con gli aggregati Cocciopesto, Conchiglia, Pomice e Sughero, dà vita a ad effetti che evocano la ricchezza dell’architettura mediterranea.

Materia Viva Cocciopesto è una moderna interpretazione del classico intonaco di cocciopesto, presente nell’edilizia storica e nell’architettura di diverse città italiane. Un materiale che ha il suono del Mediterraneo e si rinnova, si tramanda, portando alla luce sfumature sempre nuove.

Materia Viva Conchiglia miscela di conchiglie frantumate e selezionate in diverse granulometrie. I frammenti di conchiglia vibrano sulle superfici in una danza continua con la luce e i suoi riflessi, creando un paesaggio che racconta tutta la ricchezza del mare.

Materia Viva Pomice, con la sua origine vulcanica, richiama le malte e le finiture del nostro patrimonio architettonico. Un prodotto dalla superficie minerale arricchita e decorata con frammenti colorati di pietra levigata. L’esplosiva leggerezza di un materiale unico, che gioca con la sua texture, fatta di morbide ombre e contrasti e che genera un ritmo intenso.

Materia Viva Sughero è un granulato di sughero naturale espanso e tostato dall’aspetto compatto e morbido al tatto, che ricorda i tessuti in fibra naturale. Superfici dall’aspetto confortevole ed elegante, ricordano il lusso del silenzio.
foto di Beppe Brancato Styling: Beebest. 

Pietro Geremia, presidente e amministratore delegato di San Marco Group, spiega così il nuovo impegno Novacolor

 «Materia Viva è il simbolo per eccellenza di una filosofia sostenibile al passo con i tempi, come dimostrato dalla recente conferma dell’accordo europeo Green House, che verte sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare dell’Ue a emissioni zero entro il 2050. Novacolor e l’intero Gruppo San Marco esplicitano sempre di più una chiara politica d’integrazione e internazionalizzazione consapevole, volta a rivisitare prodotti in chiave ecologica. In tal senso, ecodesign e architettura bioclimatica diventano parte determinante di un processo da cui non è più possibile tornare indietro, sia per il benessere delle persone e per quello dell’ambiente».

Materia Viva alla Milano Design Week 2024

La Milano Design Week 2024 è stata l’occasione per presentare Materia Viva attraverso Timeless Room, il format di arredo esperienziale ideato dagli architetti di Beebest srl Barbara Sansonetti e Andrea Botta, dedicato al benessere mentale e fisico della persona.

La natura è stata protagonista attraverso angoli dove vista, tatto, udito e olfatto sono stati stimolati per far percepire al visitatore la possibilità di ricreare, all’interno del proprio spazio privato (e non solo), ambienti che hanno evocato il ricordo e l’esperienza del contatto con la natura.

L’obiettivo è stato quello di valorizzare un prodotto che ricrea all’interno di case, ma anche hotel e uffici, un corner dedicato alla meditazione, alla lettura, al contatto con se stessi, per fermare il tempo e ricaricare le energie circondati dalla natura.

A tal fine sono stati selezionati gli arredi di Riva 1920 e Suber, accompagnati da installazioni naturali di piante e fiori a soffitto di White Pepper Studio, da diffusori acustici che hanno riprodotto i suoni dei quattro elementi naturali collegati a Materia Viva e da diffusori olfattivi che hanno completato l’esperienza immersiva.

Roberta Vecci | International Marketing Manager San Marco Group

«La qualità artigianale garantita dall’applicazione dei nostri Ambassador è espressione dell’impegno che da anni Novacolor dedica alla formazione, col fine di garantire una perfetta esecuzione di progetti residenziali e commerciali».

L’installazione è stata esposta durante i giorni di Fuorisalone all’interno degli spazi del Novacolor Flagship Store in Brera District, grazie all’allestimento e alla manodopera del Novacolor Ambassador Davide Palma. Il Maestro decoratore, oltre l’aver valorizzato l’esperienza Timeless Room, ha anche applicato a pavimento Wall2Floor Waterproof, il rivestimento in resina che ha conquistato la decorazione degli spazi di accoglienza regalando un risultato estetico e funzionale fuori dal comune.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Cliccando su accetta, o continuando la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Accetta Maggiori informazioni