Titolare del brand Luxury House, l’arch. Łukasz Weirauch ha progettato l’abitazione in cui vive come edificio-manifesto della propria attività.
Forme semplici ed eleganti, con spazi ampi e confortevoli esaltati da un’intensa luce naturale. La composizione si caratterizza per l’estrema cura di tutti i dettagli costruttivi, attentamente coordinati dal punto di vista formale e cromatico.
Infissi di grandi dimensioni
Le grandi porte scorrevoli Fakro Innoview Hst rivolte verso il giardino e le finestre verticali Fakro Innoview, distribuite lungo tutte le facciate, aprono costantemente nuove visuali verso il verde paesaggio circostante.
Inoltre, facilitano anche l’ingresso dei raggi solari che ravvivano gli ambienti caratterizzati da un’immagine minimalista e ingentiliti dall’uso del legno naturale per le finiture interne.
L’edificio sorge in un borgo rurale nel cuore della Polonia e si fa interprete di un’architettura senza tempo dal design semplice, equilibrato e gradevole.
Le ampie finestre verticali Innoview si pongono come elemento di dialogo tra spazi indoor e outdoor. Diventano vere e proprie protagoniste della vita degli abitanti con la versione scorrevole Innoview Hst.
Questa mette in diretta comunicazione l’abitazione e il giardino, permettendo il passaggio da un ambiente all’altro.
Aperture anche sul tetto
Anche la copertura è punteggiata da aperture che consentono l’ingresso della luce zenitale. Sono infatti state qui installate le finestre da tetto Fakro Ftp-V che, nelle calde giornate estive, possono essere aperte per attivare la ventilazione naturale.
Permettono così la fuoriuscita dell’aria più calda. Mentre nei periodi più freschi, queste soluzioni consentono invece un ottimale ricambio d’aria.
Le dimensioni e la posizione di tali modelli sono stati accuratamente scelti in modo da poter prolungare sulle falde la scansione delle finestre verticali in facciata.
La prima abitazione Luxury House esprime tutti i migliori contenuti dell’architettura moderna: spazi di grande dimensione dall’immagine accogliente ed elegante, confortevoli e ben illuminati, in diretta relazione con il giardino.
In questo contesto di pregio, le finestre verticali e da tetto Fakro costituiscono uno degli elementi più importanti della composizione, elevando l’intonazione estetica della struttura, offrendo comfort e funzionalità, nonché riducendo le spese energetiche.
Qualità in trasparenza
La residenza dell’arch. Weirauch a Młynisko presenta molteplici soluzioni Fakro: diversi modelli di finestre e portefinestre verticali Innoview, con apertura singola e doppia ad anta-ribalta (dimensioni massime 2.500 x 2.500 mm); portefinestre con apertura alzante-scorrevole Innoview Hst (5.092 x 2.550 mm); finestre da tetto Ftp-V.
I telai delle soluzioni Innoview e Innoview Hst sono tutti realizzati con legno accuratamente selezionato e trattato per esaltarne le proprietà di resistenza meccanica e all’umidità; essi presentano una superficie perfettamente liscia e senza giunzioni visibili che esalta la piacevole luminosità del materiale.
Il rivestimento esterno in alluminio conferisce invece un’ottima durabilità e contribuisce a connotare ulteriormente la personalità contemporanea dell’edificio.
Un mix perfetto
L’equilibrato mix fra bellezza, comfort, funzionalità e prestazioni si esprime al massimo livello con le porte alzanti scorrevoli Innoview Hst, disponibili anche con soglie di spessore minimo.
Le grandi dimensioni (fino a 12 metri di larghezza e 2,8 metri di altezza) creano viste panoramiche uniche, favoriscono la penetrazione della luce naturale e facilitano gli spostamenti, offrendo nuove opportunità percettive e di movimento da e verso l’ambiente circostante.
Il notevole spessore dei profili (92 mm) e le vetrocamere a doppia intercapedine restituiscono prestazioni al vertice: trasmittanza termica Uw fino a 0,70 W/m2K e insonorizzazione Rw fino a 45 dB.
L’azionamento delle ante avviene senza sforzo ed è estremamente silenzioso. L’impiego di componenti in acciaio di altissima qualità, infine, concorre all’elevata sicurezza antieffrazione (classe Rc2 per tutta la struttura del serramento).
Le finestre da tetto
Fakro Ftp-V è invece fra le più classiche finestre da tetto, idonea all’installazione su falde con pendenza compresa fra 15° e 90°. Le cerniere a metà del battente unico (rotazione 180°) dispongono di un sistema di bloccaggio per agevolare la pulizia della parte esterna dell’anta.
Il telaio è realizzato con legno di pino senza nodi, incollato a strati e impregnato sottovuoto, rifinito con doppia mano di vernice protettiva all’acqua.
Le evolute tecnologie thermoPro (per il contenimento dei consumi energetici) e topSafe (per la sicurezza antieffrazione) sono di serie.
La tenuta agli agenti atmosferici è assicurata da quattro guarnizioni di tenuta, con possibilità di ventilare il locale anche con l’anta completamente chiusa grazie al sistema V40P, che consente un ricambio dell’aria fino a 49 m3/h.
L’impiego della vetrocamera U3 permette alle finestre da tetto Ftp-V di raggiungere una trasmittanza termica Uw = 1,3 W/m2K e un isolamento acustico di 32÷35 dB.
Łukasz Weirauch | Progettista e proprietario
Le superfici trasparenti svolgono un ruolo chiave in questo progetto. Quando mia moglie e io siamo riusciti ad acquistare il terreno dei nostri sogni, ho subito capito che avrei dovuto prevedere numerose aperture vetrate, per godere della bellezza della natura che circonda la casa.
Le finestre da tetto Ftp-V illuminano la cucina e il corridoio, svolgendo anch’esse un ruolo molto importante per il contenimento dei consumi energetici.
Sono infatti esposte verso nord, quindi offrono una notevole illuminazione diffusa durante tutto il giorno, senza che la luce solare penetri direttamente attraverso esse.