Edifici industriali degradati, risorsa per la città

Un concorso per raccogliere il punto di vista dei cittadini su edifici e aree industriali, per capire come le vorrebbero vedere trasformate.

E se fosse … è il titolo del concorso proposto da If – Industria festival architettura, dove If vale anche come un Se in quanto il futuro di tutti sta nelle scelte di tutti.

Un festival inedito, che avrà il suo cuore a Modena e provincia dal 28 marzo all’8 aprile, per sensibilizzare sul futuro dei luoghi dell’industria.

Cosa è richiesto

Partecipare è semplice e tutti i cittadini possono farlo, con pochi step: si sceglie un edificio industriale in disuso nella propria città e lo si fotografa; se ne immagina la trasformazione e si modifica la fotografia con, ad esempio, software di IA, programmi di grafica, penne, collage… Infine si sceglie uno slogan per motivare e accompagnare la trasformazione.

Sono invitati a partecipare singoli cittadini di qualsiasi età, ma anche famiglie, associazioni, artisti, studenti, storici, informatici, programmatori. Gli architetti sono esclusi dalla presente call.

La call vuole raccogliere il punto di vista degli abitanti del territorio su come trasformare le aree industriali dismesse e attivare nei cittadini uno spirito critico, focalizzando le aree abbandonate, e percepirle come potenziale risorsa per la città.

Le foto devono essere inviate attraverso il sito web del festival entro le ore 12 del 30 marzo. È necessario caricare sia una foto dell’edificio come è oggi sia una foto di come è stato rielaborato graficamente.

I criteri di giudizio

La giuria, costituita dal Consiglio di Fondazione Architetti di Modena, sceglierà le cinque proposte più fantasiose e trasformative, seguendo criteri di originalità e di sensibilità civica. In particolare:

  • Innovazione e creatività: originalità, uso di sistemi di automazione, robotica, IA, uso di materiali all’avanguardia, etc …;
  • Sensibilità civica e impatto sociale: capacità di intercettare i bisogni della comunità e favorire l’inclusione;
  • Ambiente: attenzione alla sostenibilità, al verde, all’uso di specie autoctone, alle fonti rinnovabili, alla rigenerazione sostenibile e al cambiamento climatico;
  • Capacità grafica: grado di qualità grafica e delle tecniche utilizzate per la trasformazione dell’elaborato fotografico;
  • Comunicazione: efficacia nel veicolare il messaggio connesso all’elaborato fotografico.

I premi in palio

I premi per ciascuno dei primi cinque elaborati selezionati dalla Giuria saranno erogati in buoni acquisto del valore di 210,00 €, da spendere presso negozi fisici di Modena e/o acquisti in negozi online.

I cittadini vincitori saranno premiati in occasione di un incontro pubblico dedicato, all’interno del Festival, previsto il 7 aprile presso lo spazio Ex Aem a Modena (in Via Buon Pastore 43).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.