A Belgrado inaugura il nuovo centro commerciale di Design International

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Ha aperto al pubblico Ada Mall, la nuova destinazione per lo shopping e il tempo libero di Belgrado. Il concept progettato da Design International si ispira al patrimonio della città e nello specifico alla vicina Ada Ciganlija, un’isola fluviale trasformata in penisola e diventata una piccola oasi a soli quattro chilometri dal centro di Belgrado, la cui forma è stata riprodotta dal centro commerciale. Con tanto di verde interno al piano terra e sulle terrazze ai piani superiori, fino al roof garden.

 

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Lo spazio a tutta altezza degli interni

 

Il progetto

L’edificio sfrutta la bellezza dei dintorni arretrando al secondo e terzo piano verso sud, per fare spazio a terrazze verdi e punti panoramici da cui è possibile ammirare il fiume e la celebre spiaggia. Proprio dall’ambiente naturale circostante ha tratto ispirazione il team di Design International, guidato dagli architetti Lucio Guerra e Paolo Bianchini: il profilo dell’isola Ada Ciganlija si riflette nella forma degli ampi spazi interni che, come un canyon, si aprono verso il tetto, permettendo alla luce naturale di illuminare tutti i livelli del mall, fino alla copertura che ospita una grande terrazza-giardino con affaccio sul paesaggio circostante.

 

Ada Mall Design International
Gli esterni dell’Ada Mall
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Nel design degli interni sono stati utilizzati elementi di ghisa, legno di recupero e mattoni di ispirazione derivante dal precedente uso dell’area

 

Le linee curve della facciata sembrano rispecchiare il corso del fiume Sava, mentre le fitte decorazioni verticali del rivestimento richiamano la verticalità ritmica del bosco che ricopre l’isola Ada Ciganlija. I negozi si dispongono lungo la sagoma irregolare del centro commerciale, mentre le ali sono collegate tra loro da due ponti per piano, che vanno a creare una sequenza di tre aree commerciali al pianterreno. Le ampie terrazze verdi esterne sono state progettate per offrire spazi all’aperto ricchi di bar, caffè e ristoranti, da dove è possibile ammirare lo splendido panorama circostante.  Nel design degli interni si è optato per uno stile neutro, con elementi di ghisa, legno di recupero e mattoni di ispirazione derivante dal precedente uso dell’area.

 

Cinque piani di offerta

Ben collegato alla rete di trasporti pubblici, il centro offre anche un parcheggio multipiano, con capienza totale di circa 1.000 posti auto. Il tenant mix include un supermercato, brand di moda internazionali e locali, un cinema multisala e un’ampia selezione di ristoranti, bar e caffetterie, che sono parte integrante del panorama culturale di Belgrado. In totale si parla di oltre 140 unità, dislocate su cinque piani, per una superficie lorda affittabile (GLA) complessiva di 34.000 mq. Ada Mall sarà il primo centro commerciale in Serbia a ospitare alcune delle catene più rinomate a livello internazionale, tra cui The Body Shop, H&M, Piazza Italia, Kiehl’s, Lee Coope, Replay, Superdry e molti altri nomi. Saranno presenti anche marchi famosi come Starbucks, Ray-Ban, LC Waikiki, Reserved, Terranova, Cropp, House, Lindex, Calliope e Maxi Supermarket.

 

LA SCHEDA

Centro commerciale Ada Mall
Destinazione d’uso: retail & leisure
Committente: Gtc
Progetto: Design International
Luogo: Belgrado, Serbia
Fine lavori: maggio 2019

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