CityLife Shopping District a Milano: la soluzione Leca per la copertura del centro commerciale

Leca-Laterlite

3 minuti di lettura

Centro commerciale Podium CityLife Milano

Recentemente inaugurato, il CityLife Shopping District)è l’ultimo tassello architettonico in ordine di tempo che si inserisce nell’articolato piano di sviluppo urbanistico del quartiere di Citylife, che con i suoi grattacieli e palazzi residenziali griffati da archistar internazionali sta trasformando lo skyline di Milano. In questo contesto architettonico caratterizzato da geometrie, sistemi costruttivi, tecnologie e materiali innovativi, Laterlite è presente da tempo in più realizzazioni con i suoi prodotti leggeri, isolanti, resistenti e naturali a base di argilla espansa Leca. L’episodio più recente è la realizzazione con Massetto CentroStorico della copertura del Podium commerciale CityLife Shopping District, progettato come la torre che lo sovrasta (detta lo “Storto”, che si completa con il “Dritto” di Isozaki già costruito e il “Curvo” di Liebeskind in corso di costruzione) dallo studio della scomparsa Zaha Hadid, e inaugurato con grande rilievo pubblico lo scorso 30 Novembre.

 

 

Costruzione copertura CityLife Shopping District

Centro commerciale urbano più grande d’Italia (YouBuild ne aveva già scritto qui), il CityLife Shopping District ospita nei 100 esercizi presenti molte attività: moda, cosmesi, tecnologia, design, cinema, ristoranti. Il centro commerciale è costituito da un involucro curvilineo con una copertura molto estesa (circa 6.000 m2) e notevolmente inclinata, nell’ordine dell’8-10%. Proprio la realizzazione della struttura di copertura, come detto molto inclinata, ha richiesto all’impresa esecutrice, la CMB – Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi – , un attento studio degli aspetti esecutivi, per dare forma concreta a una scelta progettuale di non immediata realizzabilità sia per la geometria, appunto, che per l’estensione della superficie.

Oltre a una stratificazione tecnica e prestazionale molto accurata della struttura di copertura, infatti, i progettisti di Hadid avevano scelto una finitura particolare all’estradosso: del ghiaietto resinato da applicare in uno strato molto sottile, di spessore circa 1 cm. Le particolari caratteristiche geometriche e materiche della copertura, quindi, unite a quelle generali di resistenza e di leggerezza della struttura da realizzare, presentavano già una problematica di non semplice soluzione. A quella esecutiva  si associava l’ulteriore difficoltà della logistica di cantiere, particolarmente complessa e compressa negli spazi di manovra, a causa delle molte lavorazioni contemporanee sull’area interessata, dovendo inoltre operare su di una superficie molto estesa, e non potendo quindi utilizzare pompe autocarrate per i getti. Il tutto dovendo rispettare gli stringenti tempi imposti dalla committenza, improrogabili a maggior ragione in vista dell’inaugurazione del centro commerciale.

 

 

Queste difficoltà sono state tutte brillantemente superate dall’impresa grazie alla scelta di Massetto CentroStorico: la copertura inclinata del CityLife Shopping District è stata efficacemente realizzata con la soluzione Laterlite che, oltre alle note caratteristiche di leggerezza, isolamento e resistenza dei prodotti a base di argilla espansa Leca, ha messo in mostra anche tutti i vantaggi ottenibili sotto il profilo della lavorazione in opera e della gestione del cantiere e dei tempi di esecuzione. Per ovviare ai vincoli logistici e alla difficile operatività interna del cantiere, infatti, Massetto CentroStorico è stato utilizzato nella sua comoda, leggera e maneggevole formulazione in sacchi, il che ha permesso all’impresa di approvvigionare l’area di cantiere, eseguire i getti e consegnare la struttura nei tempi previsti.

Massetto CentroStorico di Laterlite è un premiscelato alleggerito a base di argilla espansa Lecapiù, caratterizzato da rapida asciugatura e basso ritiro anche nell’applicazione bassi spessori (fino a 3 cm). Massetto CentroStorico – uno dei prodotti della gamma di soluzioni per ristrutturare CentroStorico sviluppata da Laterlite – è utilizzabile per realizzare massetti e sottofondi alleggeriti in genere adatti alla posa diretta di tutti i tipi di pavimenti, anche incollati anche sensibili all’umidità e resilienti. Per la realizzazione dello strato di Massetto CentroStorico sulla copertura del CityLife Shopping District sono stati posati circa 600 m³ di materiale, applicato in uno spessore di 10 cm. Le caratteristiche di leggerezza, rapida asciugatura, assenza di ritiro ed elevato grado di finitura hanno consentito una veloce esecuzione delle lavorazioni, contribuendo ad anticipare in misura significativa le lavorazioni di finitura successive e la consegna dell’opera nei tempi previsti.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.