Urbanistica sostenibile e gemello digitale nel progetto di Dassault Systèmes
ll nuovo progetto punta ad affrontare le sfide legate all’edilizia abitativa, alla densificazione urbana e alla conservazione ecologica nella regione sud-orientale del New Brunswick
L’edilizia abitativa presenta sfide sempre più difficili legate alla densificazione urbana e alla conservazione ecologica. Dassault Systèmes e l’Université de Moncton – la più grande università di lingua francese del Canada al di fuori del Québec – hanno unito le forze per affrontarle.
Hanno infatti annunciato il lancio di un nuovo progetto volto a risolvere questi problemi nella regione sud-orientale del New Brunswick, in Canada. La partnership è stata firmata al VivaTech 2025 di Parigi.
Una pianificazione perfetta
Il progetto, della durata di sei mesi, svilupperà ambienti virtuali collaborativi per modellare, analizzare e pianificare uno sviluppo urbano sostenibile nelle città di Dieppe e Moncton.
Due tra le aree metropolitane con la crescita più rapida in Canada negli ultimi 20 anni. Il tutto creando al contempo un corridoio naturale protetto nella parte sud-orientale della provincia di New Brunswick.
Oltre all’Université de Moncton e a Dassault Systèmes, il progetto coinvolge diversi partner canadesi:
le città di Dieppe e Moncton,
la Southeast Regional Service Commission,
il Collège Communautaire du Nouveau-Brunswick,
le aziende del New Brunswick Black Arcs e Remsoft.
Creato un gemello virtuale
Dassault Systèmes utilizzerà la sua piattaforma 3Dexperience per creare, mantenere e analizzare un gemello virtuale di una zona del New Brunswick di circa 1.000 km² (386 miglia quadrate). Questo gemello virtuale sarà arricchito con dati territoriali relativi a edifici, urbanizzazione, mobilità, biodiversità e altri aspetti, forniti dai partner del progetto.
Gli stakeholder utilizzeranno questo gemello virtuale per condividere informazioni, testare ed esaminare diversi scenari di pianificazione, valutare gli impatti della densificazione urbana e prendere decisioni informate per ottimizzare la pianificazione abitativa e preservare i corridoi ecologici essenziali per il benessere ambientale della regione.
Un progetto supportato da Onb
Questa collaborazione è stata resa possibile grazie al supporto di Opportunities New Brunswick (Onb), che ha avuto un ruolo chiave nel facilitare il collegamento tra Dassault Systèmes e l’Université de Moncton.
Questo progetto rappresenta un passo importante per lo sviluppo urbano del New Brunswick. Combinando la tecnologia di Dassault Systèmes con l’esperienza locale, aiuterà a pianificare in modo più efficace la crescita urbana proteggendo al contempo l’ambiente.
Questo approccio potrebbe anche diventare un modello replicabile in altre regioni del Canada e nel resto del mondo.
Josephine Ong | Vice president, cities and public services industry Dassault Systèmes
Josephine Ong | Vice president, cities and public services industry Dassault Systèmes
La nostra partnership consentirà all’Université de Moncton di beneficiare rapidamente di un gemello virtuale su larga scala, attraverso una soluzione gestita che riduce costi e rischi.
Gli attori locali potranno simulare scenari ipotetici, valutare opzioni e prendere decisioni informate – tutto sulla piattaforma 3Dexperience – per risolvere sfide reali complesse e ottimizzare la qualità della vita nella regione del New Brunswick.
Francis LeBlanc | Vice-rettore associato per la ricerca e preside Facoltà studi superiori e ricerca Université de Moncton
Francis LeBlanc | Vice-rettore associato per la ricerca e preside Facoltà studi superiori e ricerca Université de Moncton
Questa collaborazione con Dassault Systèmes posiziona l’Université de Moncton all’avanguardia dell’innovazione digitale applicata alle sfide urbane e ambientali. Siamo orgogliosi di mettere la nostra esperienza al servizio di un progetto con un forte impatto regionale e internazionale.
Luke Randall | Ministro responsabile Opportunities New Brunswick
Luke Randall | Ministro responsabile Opportunities New Brunswick
Il New Brunswick è davvero un centro di innovazione e collaborazione. Questa partnership dimostra la forza delle connessioni tra ricerca, industria e sviluppo regionale. Insieme stiamo creando soluzioni con un impatto reale a livello locale e un forte potenziale globale.