Nel design e nell’interior design texture e matericità giocano un ruolo sempre più fondamentale nel caratterizzare un oggetto o un progetto. Valorizza i tratti identitari e facilitando la connessione funzionale ed emotiva con l’utente.
Un progetto riuscito è proprio quello che riesce a far parlare l’oggetto o lo spazio progettato. Attraverso un linguaggio immediato che coinvolge tutti i sensi del potenziale fruitore, generando per questo una buona vibrazione.

La trama e la consistenza materica applicate sono perciò essenziali nello sviluppo di un progetto. Possono mutare radicalmente il modo in cui questo viene recepito.
Oggi sappiamo infatti che non sono percepite in modo molto diverso dai colori, che dunque hanno un peso visivo. Le implicazioni in ambito di interior design sono importanti: oltre la funzionalità o lo stile, le scelte in fatto di texture e matericità cambiano in qualche modo l’esperienza che facciamo di un oggetto di design o di uno spazio progettato. Attraverso le finiture si delinea infine la personalità di un progetto.
Dorsum nasce con questo obiettivo: per esplorare in chiave contemporanea il potenziale della decorazione e per vestire di raffinatezza ogni ambiente.

Cosa è Dorsum?
Dorsum è un progetto innovativo che si sviluppa da un processo tecnologico brevettato ed applicabile alle superfici più diverse fra cui legno, alluminio, vetro e materie plastiche. Si utilizza nel settore del design, dell’arredamento e del contract come tipologia di finitura a rilievo per superfici planari laccate, è del tutto personalizzabile e offre una ottima resa estetica.
Ciò che contraddistingue Dorsum da ogni altro tipo di finitura è la sua assoluta versatilità e la capacità di adattarsi alle più diverse esigenze di interior designer e progettisti. Qualsiasi superficie planare si trasforma, grazie a Dorsum, in una creazione 3D che aggiunge bellezza e carattere a qualsiasi contesto progettuale.
Il sistema di finitura di Dorsum è compatibile con numerose tipologie di vernici, tra cui quelle a solvente, a base d’acqua, in poliestere e a polvere. Questa sua estrema versatilità permette di ottenere sui diversi materiali numerosi effetti visivi, fra cui opaco e lucido, ma anche finiture più particolari o speciali in uno scenario di assoluta dinamicità.
Ideale per lo sviluppo di soluzioni ad hoc negli arredamenti residenziali, nei progetti commerciali e nelle applicazioni navali, l’alta qualità della tecnologia cui fa riferimento Dorsum resta la stessa sia nella scala dei piccoli numeri che in quella dei grandi. Dorsum è dotato di certificazioni ambientali, ecologiche e chimiche. È inoltre certificato per la decorazione di pannelli ad utilizzo verticale nell’ambito dell’arredo su diversi parametri.
Materia e luce: l’appeal del rilievo 3D in ogni progetto
Materia e luce. Texture e tridimensionalità: sono questi gli elementi su cui si è costruita la filosofia progettuale di Dorsum. Puntando all’innovazione e a cambiare le regole della tradizionale decorazione d’ambiente, per valorizzare in termini di eleganza contemporanea e raffinato minimalismo ogni spazio, oggi Dorsum è partner ideale della comunità dei creativi nel realizzare ogni loro visione, anche la più audace.

Il focus su cui lavora Dorsum è appunto la texture, termine che in grafica digitale e in design sottintende alla qualità visibile e tattile di una superficie. Una texture può essere naturale oppure artificiale, come nel caso di Dorsum, quando sia ottenuta attraverso immagini bidimensionali applicate a modelli tridimensionali.
Ciò che ricaviamo da Dorsum sono dunque texture originali che creano sulla superficie effetti visivi di profondità, rugosità, translucenza e movimento e che, incontrando la luce, ci fanno sentire la materia nella sua consistenza, ci connettono a lei grazie ad un linguaggio fatto di percezione visiva e immediatezza tattile.

La qualità della finitura superficiale ottenuta attraverso questo processo esclusivo è altissima, con effetti visivi unici e inimitabili: Dorsum è un modello virtuoso di made to measure.
Un mix vincente di tecnologia e artigianalità che si mette a disposizione di designer e architetti per aggiungere un tocco di unicità ai loro progetti e che offre garanzia di risultato certo perché si sviluppa dalla profonda conoscenza della stampa sui diversi supporti e della sua grande potenzialità.