Ceetrus-Nhood riqualifica la Stazione di Milano Cadorna con un nuovo parco urbano

La Stazione di Milano Cadorna si trasforma in un nuovo distretto verde della città. Il merito va a Ceetrus-Nhood che ha ricevuto da Ferrovienord il via libera per un progetto di rigenerazione urbana realizzato per la prima volta in partenariato Pubblico-Privato.

La proposta presentata, che verrà esaminata dagli enti competenti, prevede la realizzazione di una piattaforma della superficie complessiva di circa 60.000 mq a copertura del fascio dei binari, di cui 30.000 mq di nuovo parco urbano. La proposta attiverà nuove funzioni, per un totale ipotizzato di circa 60.000 mq, tra residenziali, ricettive, servizi e piccolo commercio, destinate agli abitanti del quartiere, ai cittadini, e agli oltre 150 mila passeggeri che ogni giorno transitano nella Stazione.

Milano-Cadorna

 

Si creerà un nuovo polo intermodale con la presenza della “Fabbrica dell’Ossigeno”, polo scientifico e divulgativo votato alla riduzione dell’impronta carbonica attraverso le più aggiornate tecnologie, in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il valore complessivo dell’operazione è di circa 800 milioni di euro con un contributo pubblico richiesto di circa 180 milioni di euro.

Il progetto è stato depositato da Ceetrus Italy grazie a un team di consulenti di fama internazionale e nazionale: Arcadis, Corris, LAND, MIC-HUB, Stefano Boeri Architetti, Studio Ammlex, Studio Pettinelli, con il Politecnico Milano e Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Carlo-Masseroli_Direttore-Sviluppo-e-Strategia-Nhood
Carlo Masseroli_Direttore Sviluppo e Strategia Nhood

Con questa proposta Nhood aggiunge un terzo tassello ai suoi sviluppi nel capoluogo lombardo dopo la vittoria, nel 2021, del progetto LOC-Loreto Open Community per la rigenerazione di Piazzale Loreto a Milano e, nel 2022, l’annuncio di “Dropcity – Centro di Architettura e Design”.

La proposta si inserisce nel progetto “Fili” voluto da FNM, una delle più importanti iniziative di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa. La fattibilità per Ferrovienord “riguarda la rilevanza e la compatibilità dell’intervento proposto rispetto ai fini istituzionali della gestione e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria”. Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovienord ha inoltre deliberato di formulare apposita istanza a Regione Lombardia affinché quest’ultima provveda a promuovere un accordo di programma, con tutti gli enti competenti, finalizzato alla prosecuzione del procedimento previsto dal Codice dei Contratti Pubblici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Cliccando su accetta, o continuando la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Accetta Maggiori informazioni