Architetture nel mondo: quattro progetti dalle Alpi alla Cina

Quattro progetti di nuove architetture nel mondo selezionati dalla redazione di YouBuild: dalle Alpi alla Norvegia, da Praga alla Cina.

Kronhotel Leitgam, innovazione green

Il tetto di un resort nel cuore delle Alpi è stato costruito con un sistema di verde estensivo grazie a prodotti ad alte prestazioni

A pochi chilometri dall’Austria, nei pressi di Chienes, nella Val Pusteria, sorge il Kronhotel Leitgam, albergo esclusivo immerso nella natura che reinterpreta in chiave moderna l’arte dell’ospitalità. Dal punto di vista formale, il resort si caratterizza per l’architettura che, attraverso un gioco di volumi connessi in sequenza, dà vita a una struttura all’avanguardia, in cui i tre elementi ellittici che la compongono dialogano tra loro e il paesaggio. Tratto distintivo del progetto è l’area verde che sovrasta la copertura, simbolo della fusione con il luogo in cui sorge l’edificio e dell’indissolubile legame con il paesaggio alpino.

Kronhotel-Leitgam

L’idea alla base del progetto è la ricerca di una soluzione formale leggera, rispettosa degli stilemi architettonici tradizionali locali e in sintonia con la natura. Bmi Italia ha contribuito alla realizzazione del tetto verde dell’hotel con un sistema estensivo, che oltre a una funzione estetica, regola la temperatura, gestisce le acque meteoriche e ha una sistema pedonabile per permettere la manutenzione e la funzionalità della struttura. In particolare, è stata inserita una membrana drenante in polipropilene ad alta resistenza abbinata con geotessile protettivo filtrante molto leggero ma soprattutto resistente ai carichi di compressione elevati.

 

Per completare la copertura del progetto l’azienda ha inoltre fornito il prodotto Bmi Cosmofin GG Plus, membrana sintetica in Pvc-P (Pvc Flessibile) di ultima generazione, resistente alle basse temperature, all’esposizione ai raggi UV/IR, al passaggioai microrganismi. Con l’obiettivo di affidare la fase esecutiva dell’intero progetto ad esperti di coperture in grado di confrontarsi anche con climi estremi, la committenza haindividuato come partner ideale per la  realizzazione del tetto del Kronhotel Leitgam l’Impresa Stampfl di Rodengo (Bolzano), parte della rete di posatori specializzati RoofPro di Bmi Italia.

Kronhotel-Leitgam

 

LA SCHEDA

Progetto: Kronhotel Leitgam
Luogo: Chienes (Bolzano)
Prodotti copertura: BMI Draina G10; BMI Cosmofin GG Plus
Impresa installatrice: Stampfl – Rodengo (Bolzano)
Crediti Fotografici: Rotwild

 

Hardangerbadet, questione di riflessi

La piscina di un centro benessere sui fiordi norvegesi sceglie il rivestimento metallico in facciata per un suggestivo effetto specchio

Il nuovo centro benessere Hardangerbadet di Øystese (Norvegia), progettato da Anne R. Bøthun e Sonja Fastenrath di Link Arkitektur, uno dei 50 studi di architettura più grandi del mondo, si erge in uno spettacolare paesaggio fatto di rocce di ardesia, boschi di abeti e un fiordo dall’acqua verde intenso. L’edificio polivalente è stato pensato per essere altamente funzionale e dispone di diversi tipi di spazi: oltre a un hotel e a una piscina coperta, ospita anche ambulatori medici, un centro terapeutico e una farmacia.

Hardangerbadet-norvegia

La nuova costruzione, nonché l’ampliamento e la ristrutturazione dell’Healthcare Center, hanno comportato alcune sfide architettoniche, tra cui la contrapposizione con un hotel in mattoni rossi e legno scuro, preesistente sul terreno. L’ampliamento doveva distinguersi dall’hotel, ma allo stesso tempo formare un’unità spaziale con la costruzione preesistente. Così il volume dell’edificio è stato suddiviso in corpi più piccoli per armonizzarne le dimensioni rispetto agli altri edifici. Tra il nuovo edificio e l’hotel è stato ricavato un giardino aperto verso il fiordo. Anche la piscina si apre con grandi finestre in questa direzione.

Hardangerbadet-norvegia

Per ogni corpo architettonico è stato utilizzato un materiale differente per il rivestimento delle facciate. Le due architette si sono ispirate ai metodi di costruzione tradizionali, utilizzando rocce di ardesia e casseforme verticali in legno. In questa zona in passato gli edifici rappresentativi venivano rivestiti con scaglie in ardesia, formando quello stile che in Norvegia viene ironicamente chiamato Sirupsnipper, come i biscotti natalizi della tradizione usati per decorare l’albero di Natale. Link Arkitektur ha interpretato in modo nuovo le forme usate tipicamente in copertura per la facciata della piscina rivolta verso la sponda del fiordo, utilizzando il rivestimento metallico Scaglie 44×44 in alluminio naturale Prefa.

Hardangerbadet-norvegia

Con la loro forma geometrica allungata e il colore naturale, le Scaglie Prefa donano un tocco armonioso all’architettura dell’involucro, creando un suggestivo effetto specchio che riflette il paesaggio circostante e i colori del mare. Per l’esecuzione dei singoli dettagli costruttivi gli installatori sono stati coinvolti molto prima nella pianificazione. Poiché il costruttore aveva puntato al cento per cento su aziende locali, il progetto di costruzione dell’edificio è diventato nel corso del tempo una specie di Art Community delle persone residenti a Øystese. Anche il lattoniere Kjell-Arne Flotve ha voluto dare con il suo lavoro un contributo alla comunità locale.

Hardangerbadet-norvegia

 

LA SCHEDA

Progetto: Healthcare Center
Luogo: Øystese, Norvegia
Progettisti: Anne R. Bøthun e Sonja
Fastenrath – LINK Arkitektur
Rivestimento: Scaglie 44×44 Prefa

 

Doppia eleganza

A Praga, un appartamento per una giovane famiglia è stato progettato con dettagli funzionali ed estetici di grande effetto

Degli elementi originari sono rimaste solo le finestre. Così due appartamenti nel quartiere residenziale di Vinohrady a Praga sono stati ristrutturati e uniti per creare un’unica soluzione abitativa per una giovane famiglia. Già dall’ingresso si nota la cura dei dettagli che i progettisti dello studio SMLXL hanno dedicato a questa realizzazione.

La pavimentazione dell’entrata è realizzata in massetto di cemento decorato con venature d’oro e delimita la zona rispetto alle altre aree della casa per le quali è stata scelta una pavimentazione in legno. Il soffitto, volutamente ribassato, è stato tinteggiato di nero per ottenere un interessante effetto scenografico e fa da cornice agli altri locali che compongono lo spazio abitativo principale, che risultano più luminosi e spaziosi. Altro elemento caratterizzante dell’intero appartamento sono le persiane interne, realizzate tono su tono, che rappresentano una raffinata decorazione in coordinato con gli stucchi delle pareti.

La zona giorno è un grande open space con living e un’ampia cucina che occupa gran parte dello spazio. Le pareti ricordano la colorazione e le sfumature dell’intonaco originale, mentre a pavimento spicca un parquet dalla composizione atipica. La cucina si sviluppa su due elementi chiave: una lunga isola centrale dotata di piano cottura e piano di lavoro e una nicchia che accoglie i pensili alti della cucina: le ante si trasformano così in un paramento a parete, che si collega al paramento dell’androne, e forma un’unica scatola grigio scuro in assonanza cromatica con l’arredamento della sala. Al centro della stanza troneggia un grande tavolo per dieci persone, derivato da un unico pezzo di rovere poi tinto, con un base di design in acciaio grezzo.

SMLXL-praga

SMLXL-praga

La zona notte è composta da due camere da letto, una padronale e una per i bambini, con annessi bagni. La camera padronale è dotata di una cabina armadio con sistema organizzativo aperto, contraddistinta da una cassettiera a specchio e due grandi specchi rotondi con cornice dorata.

SMLXL-praga

SMLXL-praga

Adiacente alla cabina armadio e alla camera da letto c’è il bagno, separato solo da vetri con effetto opacizzato nella parte inferiore per evitare la trasparenza, ma mantenuto naturale nella parte superiore in modo da assicurare il collegamento visivo tra le stanze. Parte del soffitto è stato rivestito con piastrelle di ceramica e evidenziato da strisce Led. Un doppio lavabo bianco in Corian, completato da specchi rotondi dorati, è l’elemento dominante nel bagno scuro, insieme alla vasca free standing posizionata al centro della stanza e separata dalla doccia da un vetro grigio di forma irregolare. Nel bagno trova collocazione la rubinetteria in acciaio inossidabile Cea Design, scelta nelle sue finiture speciali Black Diamond e Light Gold.

SMLXL-praga

La parte opposta della zona notte è stata progettata per i bambini. Le camere dispongono di annesso bagno privato che si contraddistingue per le tonalità chiare e per la decorazione con carta da parati con motivo balena. Le forme ergonomiche della collezione di rubinetteria Innovo sono state declinate in finitura satinata per il riempimento vasca, mentre per la rubinetteria lavabo e lo scalda-accappatoio elettrico Equilibrio è stata scelta la finitura speciale rame satinata.

SMLXL-praga

 

LA SCHEDA

Progetto: appartamento privato
Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Progettisti: SMLXL
Crediti fotografici: KIVA
Rubinetteria Cea Design: Collezioni Opus + Free Ideas; Gradi; Innovo

 

Le vie dell’acqua

Una nuova città sul Delta del Fiume Azzurro, in Cina, apre la strada a un nuovo prototipo urbano fondato su qualità della vita, innovazione ed economia circolare

Pininfarina Architecture è stata selezionata dalla Municipalità di Taozhuang per progettare il masterplan di una nuova città che sorgerà nella zona del Delta del Fiume Azzurro, non lontano da Shanghai. Blue Loop, questo è il nome del progetto, ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione strategica tra Italia e Cina, avviata con la firma di un Memorandum di Intesa con il quale l’Italia è entrata ufficialmente a far parte dell’Iniziativa Belt and Road nel 2019, ovvero la Nuova via della seta.

Blue Loop nasce dal sistema di vie d’acqua che circonda l’area, pensato a supporto del tessuto agricolo e produttivo locale, nonché come infrastruttura di mobilità per collegare il sito ai centri abitati vicini, tra i quali la città sull’acqua di Xitang, patrimonio Unesco. Sviluppato in conformità con le linee guida del Piano Nazionale di Sviluppo del Territorio e dello Spazio del Delta del Fiume Azzurro su un orizzonte temporale di 15 anni, il progetto considera le vie d’acqua come una risorsa essenziale per generare e sostenere la prosperità economica e sociale, oltre a rappresentare un elemento centrale dell’ecosistema naturale e della regolazione del clima.

Il complesso è articolato su tre diversi ecosistemi urbani: Italy-City, una città a vocazione principalmente residenziale, che richiama la spazialità dei centri urbani italiani, l’Innovation Valley, con strutture direzionali, centri di ricerca e un’università, ed Energia, un polo integrato per la produzione di energia da fonti rinnovabili, integrata a coltivazioni agricole idroponiche.

Articolata su una superficie complessiva di 2 milioni di metri quadrati, Italy- City è suddivisa in quattro distretti con diverse densità abitative e urbane. Da est a ovest: Marina, ispirata dall’architettura contemporanea italiana; Lungo Lago, caratterizzata da edifici porticati che richiamano la tipologia costruttiva tipica italiana; Città Vecchia, un distretto galleggiante connesso da una rete di canali e piazze; Laguna, dove l’ambiente naturale si integra con il paesaggio urbano, in una logica di città verde. Una fitta rete di canali navigabili costituirà il collegamento ideale tra la città e il vicino Lago Fenhu. Innovazione ed economia circolare.

Blue-Loop-cina

L’Innovation Valley è pensata come un nuovo centro dell’eccellenza scientifica, ovvero come un grande distretto internazionale contemporaneo, ambiente di conoscenza e crescita sostenibile, aperto a chiunque voglia innovare, fare ricerca o studiare, creando uno spazio vitale per il territorio in una posizione strategica nel nord della Cina. L’Innovation Valley intende inoltre sperimentare nuovi modelli di mobilità sostenibile, integrando esclusivamente veicoli elettrici, a guida autonoma e condivisi.

Blue-Loop-cina

Infine l’ecosistema Energia coniuga un impianto di termovalorizzazione di oltre 250 mila metri quadrati e un hub di agricoltura sperimentale di circa 300 mila metri quadrati, generando un modello unico di infrastruttura contemporanea, integrata nel paesaggio e nelle dinamiche urbane e volto a minimizzare le emissioni in ambiente.

Blue-Loop-cina

 

LA SCHEDA

Progetto: Blue Loop
Luogo: Delta del Fiume Azzurro, Cina
Progettisti: Pininfarina Architecture

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Cliccando su accetta, o continuando la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Accetta Maggiori informazioni