Il parcheggio diventa light con U-Boot Beton di Daliform Group

Per migliorare le prestazioni dei solai minimizzando costi d’opera e impiego di materie prime, Daliform Group ha ideato U-Boot Beton, una soluzione tecnologica semplice e funzionale che prevede l’inserimento di elementi cavi in polipropilene riciclato all’interno delle strutture orizzontali. In questo modo è possibile conseguire un’ottimizzazione della distribuzione delle masse di calcestruzzo, secondo il principio delle travi a «I», riducendo la quantità di materiale utilizzata e risparmiando anche acciaio per l’armatura.

A parità di spessore rispetto a una soletta monolitica, con U-Boot Beton si ottiene un’importante riduzione di peso della struttura, che si traduce in un minor dimensionamento dei pilastri, delle fondazioni e degli scavi. Proprio come è avvenuto nel progetto di realizzazione del parcheggio multipiano République a Reims, in Francia, dove U-Boot Beton si è rivelato la soluzione tecnologica ideale per la realizzazione di un’opera che necessitava di ampie luci per sfruttare al meglio gli spazi interni. Inoltre, la riduzione del carico complessivo ha permesso un’importante ottimizzazione delle strutture portanti verticali e delle strutture di fondazione.

u-boot-beton
Parcheggio multipiano République a Reims, in Francia

Il parcheggio multipiano République a Reims (Francia), costruito in calcestruzzo armato, ha una capacità di 745 posti auto raggiungibili tramite rampe, che permettono l’accesso ai veicoli fino alla copertura. Per permettere l’ottimizzazione degli spazi interni di circolazione e l’aggiunta di due file di posti auto, in fase di progetto è stata prevista la realizzazione di campate con luce di 16 metri.

La scelta tecnica dei progettisti è ricaduta sui solai alleggeriti con il sistema U-Boot Beton in calcestruzzo armato, accoppiati a un sistema di post-tensione. La presenza delle due tecnologie ha permesso di raggiungere l’obiettivo e realizzare i solai senza dover costruire pilastri nelle zone centrali.

Posizionati direttamente sulla casseratura inferiore come casseri a perdere, gli elementi di alleggerimento U-Boot Beton, non venendo riempiti di calcestruzzo, permettono la creazione di vuoti all’interno del solaio. Grazie alla disposizione in file è stato possibile ottenere delle nervature continue, nelle quali sono stati posati i trefoli da precompressione inguainati e ingrassati, oltre all’acciaio passivo. Il posizionamento dell’acciaio da precompressione è risultato così ottimale per fornire al solaio la massima resistenza, mentre il peso della lastra è risultato considerevolmente alleggerito.

Per chi progetta in digitale, Daliform Group mette a disposizione i file Bim (Revit, AllPlan e .ifc ) dei propri prodotti: U-Boot Beton (solai alleggeriti, platee di fondazione), Iglu’ e Iglu’ Plus (vespai ventilati, intercapedini tecniche), sistema Atlantis (vespai aerati, intercapedini tecniche, vasche di accumulo e dispersione acque meteoriche). I file sono scaricabili gratuitamente dalla sezione Librerie Bim presente sul sito web dell’azienda. Gli oggetti Bim non sono semplici modelli tridimensionali, ma sono portatori di tutte le informazioni utili nel processo di progettazione e costruzione dell’edificio. Con gli strumenti digitali Bim e i servizi tecnici offerti da Daliform Group, il progettista ha la possibilità di accedere a soluzioni complete per tutto il flusso di lavoro dei suoi progetti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Cliccando su accetta, o continuando la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Accetta Maggiori informazioni