Isotex Total Green 100% riciclato: il legno cemento ancora più verde

Per eccellere, una delle risorse degli imprenditori è l’uso della fantasia. Per forza: dove è scarsa la disponibilità di materie prime, come in Europa (purtroppo un problema di attualità), a fare premio sono la creatività, l’ingegno, e anche un pizzico di voglia di stupire. Ed è proprio l’effetto che fa la storia di Isotex a chi non conosce le sue risorse. A partire dall’idea di unire legno e cemento in un unico materiale, come ha fatto Isotex. Come spiega a YouBuild Loris Chinello, amministratore di Isotex.

I titolari di Isotex, Loris ed Eros Chinello

Domanda. Combinare la sostenibilità del legno con la solidità del cemento. Da dove nasce l’idea di Isotex?
Risposta. Isotex inizia la sua storia in Germania nel 1946 e dal 1985 opera sul territorio italiano realizzando circa 85 mila abitazioni ecosostenibili e antisismiche (di cui 400 mila in Europa), garantendo sicurezza ed esperienza. Dall’allora C&P costruzioni, ex nome dell’impresa, alla moderna Isotex, l’azienda si è contraddistinta per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti, diventando la maggiore realtà europea nel settore della produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento.

D. In che cosa consiste il materiale?
R. Isotex è un sistema costruttivo composto da blocchi cassero e solai in legno cemento. Per la realizzazione di tutti i prodotti vengono utilizzate materie prime naturali e di assoluta qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro e acqua per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale che lo rende inerte e, quindi, inattaccabile dal fuoco, muffe e parassiti. Il sistema costruttivo permette di ottenere un’eccellente coibentazione a «cappotto protetto» senza bisogno di alcun tipo di manutenzione, grazie alla forma del blocco stesso. Infatti, lo strato isolante in Neopor Bmbcert, che ha uno spessore che può raggiungere i 23 centimetri, è protetto da uno strato di legno cemento, che garantisce la massima protezione, permettendone anche la traspirazione.

D. Com’è organizzata l’azienda in Italia?
R. Quest’anno Isotex festeggia il 37esimo anniversario e conta su un team di oltre cento persone tra dipendenti e agenti, che coprono capillarmente il territorio nazionale. Isotex esporta in oltre 14 Paesi Ue ed extra Ue come Germania, Spagna, Grecia, Francia, Lussemburgo, Belgio, Romania, Bosnia, Australia. L’azienda investe da sempre in ricerca, sviluppo, certificazioni e marketing, offrendo la sicurezza di prodotti che rispettano tutte le normative vigenti: sismica, termica, acustica, bioedilizia e resistenza al fuoco.

D. Come è prodotto il sistema costruttivo?
R. La produzione è effettuata interamente nello stabilimento Isotex a Poviglio (Reggio Emilia) con un impianto di ultima generazione, completamente automatizzato, che permette di ottenere prodotti di alta qualità e precisione. Il nostro magazzino è sempre rifornito grazie all’elevata capacità produttiva che ci permette di garantire un costante e veloce approvvigionamento dei cantieri in pronta consegna.

isotex-poviglio
Stabilimento Isotex a Poviglio (Reggio Emilia)
isotex
Materiale sempre in pronta consegna

 

D. Il materiale è realizzato in Italia?
R. I prodotti sono 100% made in Italy.

D. Questo materiale in quale tipologia di prodotti è declinato?
R. Il sistema costruttivo Isotex è composto da blocchi cassero e solai in legno mineralizzato e cemento. La gamma blocchi è composta da blocchi per pareti esterne, interne e per tamponamento. Le misure vanno dai 20 ai 44 centimetri di spessore con inserto isolante che oscilla dai 7 ai 23 centimetri. Gli isolanti all’interno dei blocchi sono composti da Eps ecosostenibile Neopor Bmbcert di Basf oppure da sughero. Completano la gamma dei blocchi una serie di pezzi speciali e a corredo per l’eliminazione dei ponti termici come mezzo blocco, blocco ad angolo, blocco cordolo solaio, blocco architrave, blocco pilastro. La gamma solai in legno cemento è composta da solai per piani intermedi (S20 – S25 – S25) e solai per ambienti freddi e di copertura (S39).

isotex
Sistema costruttivo Isotex blocchi e solai in legno cemento

 

D. Quali sono state le tappe fondamentali dello sviluppo dell’azienda fino a oggi?
R. All’attuale mercato dell’edilizia, in cui si contrappongono la necessità di ridurre i costi di realizzazione, alle crescenti esigenze di costruzione con materiali per strutture antisismiche, a basso consumo energetico, sostenibili e acusticamente performanti, Isotex risponde modificando e migliorando sensibilmente le prestazioni dei propri prodotti, rendendoli ancora più competitivi sotto tutti questi aspetti, raggiungendo sempre ottimi risultati. Nel 2010 ricerca e innovazione hanno portato Isotex allo studio e realizzazione di un nuovo modello di blocco fortemente migliorato dal punto di vista dell’isolamento termico (+15/18%) e nella capacità portante, che risulta aumentata del 45%. Dal punto di vista tecnico i nuovi blocchi sono stati progettati con due nervature al posto di tre, ottenendo uno strato di materiale isolante continuo e omogeneo. Nel 2020 Isotex ha ultimato le sperimentali in collaborazione con Università di Pavia atte a dimostrare che la parete realizzata con il proprio sistema costruttivo funziona perfettamente come trave/parete. I test sono stati eseguiti su due travi di diverse dimensioni con lo scopo di investigare il comportamento di elementi aventi rapporti di taglio nell’intervallo normalmente adottato nelle costruzioni a pareti estese debolmente armate. A tale scopo sono state utilizzate due travi-parete con luci rispettivamente di 4 e 6 metri. Il comportamento delle due travi, mostrato attraverso le prove descritte sopra, consente di concludere che il loro comportamento è del tutto assimilabile a quello di due pareti piene di calcestruzzo, sia per quanto concerne la resistenza che la deformabilità. Nel 2017 Isotex ha iniziato un’importante partnership con Basf per l’utilizzo dell’isolante Neopor inserito all’interno dei blocchi cassero in legno cemento.

D. Nel 2022 avete lanciato il nuovo prodotto con inserto Isotex Total Green 100% riciclato: di che cosa si tratta?
R. L’inserto termoisolante Isotex Total Green 100% riciclato, è realizzato con isolante made of Neopor Bmbcert di Basf, dove il 100% delle fonti fossili viene sostituito da fonti rinnovabili. È certificato ReMade in Italy e ha ottenuto Etichetta con Classe A+. Tale certificazione ambientale, richiamata anche dal decreto Cam 2017, attesta il contenuto di riciclato di un determinato prodotto. Aver ottenuto questa importante certificazione significa per Isotex apportare un ulteriore contributo positivo al progetto di economia circolare di interesse dell’azienda. Questa importante innovazione permette una riduzione delle emissioni di CO2 del 42%.

isotex-blocco
Blocco Isotex HDIII 4 4/20 con BMBcert di Basf, 100% riciclato, certificato ReMade in Italy

 

D. Qual è il rapporto con il concetto di sostenibilità ed economia circolare?
R. La storia green di Isotex ha radici lontane. Nata nel 1985, Isotex si è impegnata sin dall’inizio per ridurre l’impatto sull’ambiente, preservare le risorse naturali e la biodiversità. Ha creato un sistema costruttivo eco-sostenibile, impiegando materie prime naturali e di recupero, inquadrando il tutto in un progetto di economia circolare, che prevede l’utilizzo di impianti fotovoltaici installati sullo stabilimento produttivo che permette di ridurre del 40% il fabbisogno di energia elettrica, la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, il recupero degli scarti di produzione, che sono riciclati reimmettendoli nel ciclo produttivo, impiegando come materia prima legno di abete esclusivamente proveniente da filiera di recupero (100% riciclato). Nel 2018, questo impegno, ha acquisito un valore aggiunto con l’ottenimento della Dichiarazione ambientale di prodotto (Epd/Fdes) per l’intera gamma di prodotti Isotex, che da oltre 20 anni è certificata per la bioedilizia tramite ente terzo Anab/ Icea. Un’ulteriore tappa molto importante sulla green timeline di Isotex risale a marzo 2021, quando tutti i prodotti in legno cemento Isotex sono stati caratterizzati da inserti isolanti costituiti per il 90% da materia prima Neopor tradizionale e dal 10% da Neopor Bmbcert di Basf, vale a dire derivante dall’impiego di fonti rinnovabili (ovvero biomassa) in sostituzione a quelle fossili. Questo switch ha permesso di compiere un ulteriore passo in avanti, verso un’edilizia sostenibile e nel pieno rispetto dei requisiti Cam per i materiali isolanti, richiamati e propedeutici ad interventi di superbonus 110%. L’upgrade 2022 è rappresentato dall’istituzione di un’intera linea di prodotti in legno cemento con isolanti interamente in Neopor Bmbcert di Basf, che permettono di sostituire completamente l’impiego delle fonti fossili primarie con le fonti rinnovabili. In un’unica parola: isolanti 100% riciclati e certificati ReMade in Italy. La gamma Isotex è quindi ora disponibile nelle due versioni, entrambe ecosostenibili e nel pieno rispetto dei requisiti Cam: Isotex Total Green (isolante 100% riciclato, certificato ReMade in Italy Classe A+) e Isotex Green (isolante 10% riciclato, certificato ReMade in Italy Classe C).

D. Questo materiale è utile per i vari bonus?
R. Isotex rispetta i requisiti Cam per l’efficientamento energetico e tutte le normative vigenti per la sicurezza sismica degli edifici per accedere al superbonus 110% (ecobonus + simabonus). È adatto per interventi di demolizione/ricostruzione e adeguamento sismico ed energetico tramite Esoscheletro con aumento di due classi energetiche e acquisto di case antisismiche in zone sismiche 1-2-3 (limite di spesa 96 mila e acquisto entro il 30 giugno 2022).

D. A quali requisiti tecnici risponde il materiale Isotex?
R. Isotex (blocchi e solai in legno cemento) è innanzitutto un sistema antisismico collaudato, normato dalle Linee Guida Ministeriali del Consiglio Superiore LL. PP. del 2011 e richiamato nella Circolare Esplicativa del 2019 delle NTC 2018. Possiede ottime caratteristiche di isolamento termico (Classe A4 e Nzeb) e acustico. Mediante prove di laboratorio e certificazioni rilasciate da ente terzo accreditato, Isotex dimostra la rispondenza alle normative vigenti in materia di isolamento termico delle superfici opache, di isolamento acustico e fonoassorbimento. Con le soluzioni e i prodotti Isotex, si raggiunge la Classe I che è la migliore prestazione che si può raggiungere in termini di insonorizzazione di pareti e solai. Accanto a queste caratteristiche tecniche si annoverano l’eccellente inerzia termica e permeabilità al vapore, comprovate attraverso prove a rispondenza di legge. I prodotti Isotex sono inoltre ecologici certificati: l’intera gamma dispone delle Epd/Fdes (Dichiarazione Ambientale di Prodotto tipo III) ed è certificata per la bioedilizia.

isotex

 

D. È sicuro riguardo alla resistenza al fuoco?
R. Sotto l’aspetto della sicurezza al fuoco, accanto alla classificazione di reazione al fuoco (B s1 d0) e di resistenza al fuoco (Rei 120 per le pareti e Rei 240 per i solai) è stato dimostrato che la parete Isotex ha ottime prestazioni di comportamento al fuoco di facciata, testimoniate grazie al superamento del test francese denominato Lepir 2, che ha come obiettivo la valutazione del comportamento al fuoco di facciata. Quindi, garanzia di sicurezza antincendio a 360 gradi. La resistenza al fuoco è un aspetto molto importante per gli edifici, come previsto dalla normativa vigente (Ntc 2018), da tenere in seria considerazione in fase di progettazione e quando si acquista casa. Isotex offre la massima sicurezza anche sotto l’aspetto di resistenza al fuoco in quanto il legno viene sottoposto ad un processo di mineralizzazione naturale che lo rende inerte e quindi inattaccabile dal fuoco, da muffe e parassiti. La struttura realizzata con Isotex ha ottenuto una classificazione Rei120 per i blocchi e Rei240 per i solai. Entrambe le prove sono state effettuate senza intonaci. Dalle prove effettuate in laboratorio è emerso che, in caso di incendio, oltre ad essere una struttura che non collassa, vi è l’assoluta certezza che non vi siano emanazioni di gas tossici nocivi alla salute umana. Inoltre, nel 2020, il laboratorio francese Efectis ha effettuato il test Lepir2 (Comportamento al fuoco di facciata) su una parete realizzata con blocchi cassero in legno cemento Isotex con all’interno 23 centimetri di Eps in grafite Neopor. La facciata è stata sottoposta a un violento incendio sviluppato completamente all’interno dell’edificio Isotex. I nostri prodotti hanno superato brillantemente il test in quanto non vi è stata alcuna propagazione di fiamme sulla nostra parete in legno cemento Isotex. Ulteriore prova si sicurezza del sistema costruttivo

lepri-2-comportamento-fuoco-facciata
Comportamento al fuoco di facciata degli edifici (Lepir 2)

D. Il sistema è utilizzabile anche in funzione antisismica?
R. Il sistema costruttivo Isotex (blocchi e solai in legno cemento) è innanzitutto un sistema antisismico collaudato, normato dalle Linee Guida Ministeriali del Consiglio Superiore LL. PP. del 2011 e richiamato nella Circolare Esplicativa del 2019 delle NTC 2018. I blocchi cassero in legno cemento Isotex vengono posati a secco e successivamente riempiti di calcestruzzo a formazione di una parete estesa debolmente armata, che rappresenta il nucleo strutturale antisismico della stratigrafia di parete Isotex. Dal punto di vista strutturale la parete estesa debolmente armata che si crea all’interno dei blocchi cassero, ha ottime capacità portanti e antisismiche. Le caratteristiche strutturali ne permettono l’utilizzo in zone altamente sismiche di categoria 1 e 2. Anche a seguito di terremoti di elevata intensità che si sono susseguiti nel corso degli anni, sono state molteplici le testimonianze da parte di clienti Isotex, sull’efficacia della tenuta strutturale e antisismica del sistema costruttivo e delle ottime performance durante un evento sismico. Delle oltre 85 mila abitazioni realizzate con Isotex in Italia dal 1985 a oggi, molte di queste sono state interessate da eventi sismici di notevole intensità: basti pensare al Friuli 1998, all’Umbria 1997, in Abruzzo 2009, in Emilia 2012 e in Centro Italia nel 2016. Questi edifici non hanno avuto alcun danno, nemmeno una cavillatura.

D. La posa in cantiere richiede istruzioni speciali?
R. Uno dei punti di forza del sistema costruttivo in legno cemento Isotex consiste nel fatto che, con un’unica operazione di posa semplice e veloce, si soddisfano perfettamente tutte le caratteristiche previste dalle norme vigenti che vanno dall’aspetto antisismico, di resistenza al fuoco, di isolamento termo-acustico, inerenti la struttura verticale ed orizzontale. In questo modo si riduce notevolmente anche la possibilità di una non corretta messa in opera dovuta all’intervento di più figure (carpentieri, muratori, posatori di isolanti termici e acustici). Di conseguenza, l’edificio realizzato con prodotti Isotex diventa più prestazionale e meno costoso. Chi utilizza questi prodotti riconosce il miglior rapporto qualità/ prezzo rispetto agli altri sistemi costruttivi. Oggi Isotex è la scelta di otto clienti su dieci nel mercato del legno cemento in Italia grazie alla garanzia di qualità portata dal nostro marchio Made in Italy, dai servizi offerti ai clienti e dalle importanti innovazioni introdotte dai nostri prodotti negli anni.

D. Quali sono i campi di applicazione più utilizzati?
R. Isotex può essere utilizzato per edilizia residenziale, commerciale, bioedilizia, social housing, edifici pubblici e privati. Tutti i prodotti Isotex soddisfano i requisiti Cam necessari per accedere agli incentivi superbonus 110% (ecobonus + sismabonus).

D. Avete un servizio di consulenza per chi vuole utilizzare la soluzione Isotex?
R. Gli ingegneri dell’ufficio tecnico Isotex sono a completa disposizione per l’assistenza a professionisti e clienti per fornire qualsiasi informazione di carattere tecnico, eseguire studi di fattibilità e calcolo solai. Per i progettisti che hanno necessità di calcolare le strutture, Isotex mette a disposizione un software per la verifica strutturale delle pareti appositamente realizzato e aggiornato alle nuove Ntc 2018. Dal sito web è possibile scaricare tutta la gamma di oggetti Bim per la progettazione. Isotex inoltre offre da sempre un supporto anche in cantiere. I nostri agenti hanno tutte le competenze tecniche necessarie per seguire i cantieri dalle prime fasi di posa dei blocchi e nelle varie operazioni di costruzione degli edifici.

 Isotex-Ufficio-tecnico
Ufficio tecnico Isotex

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Cliccando su accetta, o continuando la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Accetta Maggiori informazioni