Corso breve in Sismabonus, cosa dice la legge di stabilità 2017

Earthquake of central Italy: church of Sant'Antonio Abate collapsed in the historic center of Visso
1 minuti di lettura

La Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il corso Sismabonus: legge di stabilità 2017. Introduzione, applicazioni ed esempi, che si terrà in data 13 aprile 2018 a Pavia (presso Eucentre, via Adolfo Ferrata 1), sotto il coordinamento del professore Andrea Prota dell’Università di Napoli Federico II.

 

sismabonus corso pavia
Corso breve sul Sismabonus a Pavia

 

Il corso Breve si svolge nell’ambito della Formazione Continua Professionale di ReLUIS/Eucentre, diretta ad affrontare i temi più specialistici legati alla classificazione sismica degli edifici italiani con riferimento alla nuova agevolazione fiscale per interventi edilizi antisismici voluta dal Governo nella Legge di Bilancio 2017. In particolare il corso è rivolto a professionisti, tecnici, geometri e funzionari interessati ad acquisire le competenze necessarie per affrontare gli strumenti attuativi del DM n°65 del 7/3/2017, il sismabonus e le metodologie associate.

Per accedere al sismabonus è necessario classificare il rischio sismico dell’edificio prima e dopo aver effettuato i lavori con la possibilità di detrarre dalle spese sostenute di messa in sicurezza, non superiori a 96 mila euro, una percentuale variabile dal 50% fino all’85%, a seconda delle tipologie di intervento. Sono circa 6.000 i comuni, in una zona di rischio sismico 1, 2 o 3, secondo la classificazione sismica del territorio italiano, dove è possibile beneficiare degli incentivi fiscali.

Il corso rilascia 8 CFP per gli Ingegneri e costa € 200 + IVA 22%. In base alla convenzione con la Fondazione Eucentre gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%. Per gli studenti di Laurea, gli studenti di Master e di Dottorato la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.