Guise, illuminazione LED di Vibia per la Light + Building di Francoforte

1 minuti di lettura

Vibia alla fiera di Francoforte Light + Building

Dal 18 al 23 marzo si svolgerà a Francoforte la fiera Light + Building, la manifestazione leader mondiale nella tecnologia dell’illuminazione e dei servizi per gli edifici, dall’ingegneria elettrica per la casa all’automazione digitale. Ogni due anni vengono esibite soluzioni per ridurre il consumo energetico degli edifici, aumentando contemporaneamente i livelli di comfort all’interno di essi: per l’edizione 2018 Vibia presenta il modello di lampada LED Guise.

 

Illuminazione LED Vibia Guise
Vibia Guise, modello a sospensione orizzontale

 

Illuminazione LED immateriale

L’ illuminazione LED risponde perfettamente all’esigenza di efficienza energetica e comfort. Il designer Stefan Diez la usa per sviluppare nuove potenzialità a contatto con la materia: nel progetto Guise la luce si emana dal vetro stesso, mentre la sorgente luminosa resta invisibile. I LED infatti sono posizionati longitudinalmente come fossero una giunzione, appena percettibile, così da ottenere un’illuminazione innovativa, quasi virtuale, che genera una sensazione di magia, senza rinunciare a una perfetta funzionalità.

 

Illuminazione LED Vibia Guise
Vibia Guise, modello a sospensione verticale

 

Guise ha all’interno un sensore che consente di regolare l’intensità della luce avvicinando semplicemente la mano alla lampada, senza bisogno di interruttori né di contatto diretto. Le striature incise sul vetro di borosilicato – realizzate con un sistema automatizzato – conducono, emettono e riflettono la luce con brillantezza, mentre da spenta, grazie all’elevata trasparenza del vetro, la lampada praticamente scompare.

 

Illuminazione LED Vibia Guise
Le striature incise sul vetro di borosilicato che riflettono la luce

 

Guise ha vinto il German Design Award 2018 per il suo design innovativo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.