Varyant Tower, Izmir: forma esagonale con solai più leggeri grazie a Geoplast

1 minuti di lettura

Una vista spettacolare sul Golfo di Smirne è quella che si può osservare dalla nuova Varyant Tower, realizzata nel cuore di Bornova, in Turchia. Ispirata alla forma naturale delle celle degli alveari, la torre è stata progettata con un’ architettura esagonale, con una forte attenzione al risparmio energetico, alla sicurezza strutturale e all’illuminazione naturale. Oltre alle zone residenziali, la Torre Varyant ospita al suo interno un cinema, una piscina all’aperto, una sala fitness, aree per lo yoga, una lobby lounge, parcheggi, u’infrastruttura per la ricarica delle macchine elettriche.

varyant-tower

varyant-tower

Solai alleggeriti con la cassaforma Geoplast

Per la costruzione dei solai della nuova Varyant Tower è stato scelto il Nuovo Nautilus Evo di Geoplast, la cassaforma permanente in polipropilene riciclato (PP) per solai alleggeriti e bidirezionali. Dotata di un innovativo cono centrale, Nuovo Nautilus Evo permette di migliorare le prestazioni rispetto ad una cassaforma tradizionale, e non ha nessun impatto strutturale.

varyant-tower

La scelta del cono è data dalla difficoltà di ottenere una finitura omogenea della piastra di appoggio gettata in opera. Il cono sulla cassaforma garantisce la riduzione del sollevamento durante la gettata; la verifica visiva della finitura della piastra d’appoggio; la completezza della sezione strutturale; la finitura dell’intradosso omogenea e perfetta.

varyant-tower

Grazie all’utilizzo di Nuovo Nautilus Evo è stato possibile ridurre i carichi sopra ai pilastri, aumentare la resistenza agli eventi sismici, e distribuire i carichi su tutta la struttura.

LA SCHEDA

Progetto: Varyant Tower Bornova
Località: İzmir / Bornova
Costruttore: Kumko Yapı
Tipo di progetto: appartamenti
Data di consegna: dicembre 2020

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.