Superfici vetrate: quando la protezione e la schermatura sono ottimali

Pilkington

2 minuti di lettura

Vetro e trasmittanza energetica

Il vetro che offre una protezione ottimale dal sole in qualsiasi momento della giornata è Pilkington Suncool Dynamic, la nuova soluzione dinamica che protegge gli ambienti interni dal surriscaldamento e dall’irraggiamento solare. Fin dal 2009, la legislazione in tema di efficienza energetica degli edifici impone una soglia massima al valore di trasmittanza di energia solare delle superfici vetrate e per questa ragione si stanno sempre più sviluppando sul mercato dei prodotti che limitano l’ingresso dell’irraggiamento del sole negli ambienti, contribuendo al risparmio energetico.

L’ampia gamma di vetri a controllo solare consente di scegliere il vetro con le caratteristiche prestazionali più idonee, in relazione all’orientamento della facciata e alla collocazione geografica dell’edificio. L’esposizione solare può però diventare profondamente diversa a causa dell’escursione termica giornaliera o nei diversi periodi dell’anno. Pilkington Suncool Dynamic è un vetro stratificato di sicurezza termocromico che adatta le sue prestazioni in funzione della quantità di irraggiamento solare, oscurandosi quando la temperatura raggiunge livelli critici.

Attraverso l’interazione con la luce solare diretta e il calore, la tonalità del vetro si modifica garantendo così un livello di luminosità e una temperatura sempre piacevoli all’interno dell’edificio. Più diretta e più intensa è la radiazione solare incidente, più scuro diventa il vetro. Nonostante si scurisca automaticamente, questo vetro tecnologicamente avanzato consente di godere di una visione chiara dell’ambiente esterno durante tutto il giorno. Altra caratteristica importantissima: la sua trasformazione avviene in totale autonomia, il vetro si oscura e si schiarisce da solo senza la necessità di controllo manuale o di dispositivi elettrici, in funzione della quantità di calore solare diretto che lo colpisce.

Grazie all’assenza di fili e di dispositivi elettrici, il sistema è durevole e non necessita di manutenzione. Trova maggiormente applicazione nelle coperture vetrate e nelle facciate altamente esposte al sole dove è richiesto un valore di fattore solare molto basso. Pilkington Suncool Dynamic può essere utile a gestire le mutevoli esigenze di controllo solare e di luce naturale all’interno di un edificio, contribuendo al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Leggi anche: Costruire in vetro: la nuova frontiera dell’architettura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.