Paesaggio di Friul Mosaic: il mosaico in marmo vive nella Casa di Pietra

1 minuti di lettura

mosaico-in-marmoPaesaggio, la nuova collezione di mosaico in marmo italiano di Friul Mosaic, esprime tutta la sua eleganza all’interno de La Casa di Pietra di gumdesign, selezionata dall’Adi Design Index per l’edizione 2018 del Compasso d’Oro.

La Casa di Pietra si erge su concetti di memoria e immaginazione, un ode alla pietra, dal senso di protezione delle antiche caverne al benessere del moderno amato focolare. All’interno della realizzazione, la versatilità della nuova collezione di Friul Mosaic si traduce in tre tonalità di marmo e quattro texture, che possono vivere separate o dialogando tra loro e consentono di personalizzare la composizione.

 

mosaico-in-marmoLa collezione Paesaggio è inserita nel nuovo catalogo Design di Friul Mosaic, una serie di superfici che interpretano in chiave moderna e innovativa qualsiasi spazio d’architettura. La tesserina classica del mosaico lascia spazio a listelli, poligoni irregolari, casette, losanghe, trapezi, tutti ottenuti con una lavorazione prevalentemente manuale. Gli artisti Friul Mosaic, all’interno del laboratorio dell’azienda, tagliano le tessere a mano servendosi della martellina, realizzano così forme e mosaici dalla precisione sartoriale destinati a durare nel tempo.

Inoltre, la stuccatura è parte integrante della composizione, tanto da cambiare l’effetto visivo di due mosaici dal medesimo disegno. Come elemento progettuale la fuga può dialogare con le tesserine, spezzando e ricomponendo il ritmo della texture col risultato di creare combinazioni cromatiche uniche, anche in caso di motivi geometri ricorrenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.