Isolamento acustico con colore per l’asilo La Locomotiva di Parma

3 minuti di lettura

Immaginate l’inquinamento acustico in un asilo? Sì? Anche Isolmant che, per garantire un risultato ottimale, è intervenuta nella ristrutturazione dell’asilo La Locomotiva di Parma fornendo i pannelli Isolmant Style Collection, per un controsoffitto ad alte prestazioni in grado di garantire l’isolamento acustico, ridurre il riverbero e colorare gli ambienti.

Progetto dell’asilo La Locomotiva di Parma

isolamento-acustico-asiloL’asilo La Locomotiva di Parma è stato oggetto, negli ultimi anni, di alcuni interventiche avevano lo scopo di riqualificare e mettere in sicurezza la struttura. Per prima cosa si è proceduto alla realizzazione del consolidamento antisismico, quindi si è proceduto alla realizzazione di un cappotto esterno per migliorare l’efficienza energetica, oltre alla posa di una nuova copertura a elevate prestazioni di isolamento termico. I lavori per l’efficientamento energetico sono stati completati con la sostituzione di tutti i serramenti in alluminio a taglio termico.

Non ultimi per importanza, soprattutto in considerazione del tipo di attività che si svolge all’interno della struttura, sono stati gli interventi per la correzione acustica, necessari per la messa in sicurezza dell’udito dei piccoli ospiti della scuola dell’infanzia e degli operatori che ci lavorano ogni giorno. I lavori sono stati progettati ed effettuati da Parma Infrastrutture spa, con il team di Marco Ferrari alla progettazione e Davide Bottazzi alla direzione lavori.

Correzione acustica con Isolmant Style Collection

isolamento-acustico-asilo“L’idea di applicare Isolmant Style Collection mi è subito piaciuta – ha affermato il direttore lavori Davide Bottazzi – perché ha offerto un’ottima risposta in tema di correzione acustica, contribuendo anche a ravvivare e a rendere esteticamente più piacevoli gli ambienti”. I pannelli di Isolmant Style Collection sono infatti andati a sostituire i pannelli in gommapiuma, ormai datati, per realizzare un controsoffitto acustico molto performante.

Isolmant Style Collection è infatti una linea speciale all’interno della più ampia gamma IsolSpace Style: si tratta di pannelli disponibili in diversi formati, con collezioni standard che offrono la possibilità di scegliere tra diverse fantasie di colori e immagini, che combinandosi tra di loro si integrano perfettamente nei più diversi ambienti, sia nelle abitazioni che nelle scuole, negli uffici e negli ambienti pubblici più diversi. I motivi, suddivisi nelle categorie Bimbi, Fiori e Pastello riflettono le richieste del momento, donando agli ambienti freschezza e originalità. La committenza ha scelto alcuni motivi della Collection Bimbi per i pannelli posizionati a parete, e tre tonalità della Collection Pastello per i pannelli posizionati a soffitto.

isolamento-acustico-asiloI pannelli IsolSpace Style, dello spessore di circa 45 mm, sono composti dalla fibra riciclata in tessile tecnico di poliestere Isolfibtec STL, opportunamente calibrati per garantire le migliori prestazioni di fonoassorbenza. Ciò avviene grazie alla particolare lavorazione delle fibre che, durante il processo produttivo, sono compattate con densità crescente lungo lo spessore. Il prodotto,
studiato appositamente per la correzione acustica degli ambienti piccoli e medi, ha durata illimitata ed è assolutamente atossico, una proprietà molto apprezzata e oggi particolarmente richiesta.

Un altro vantaggio è la facilità di applicazione. “La posa al soffitto dei pannelli – ha sottolineato Davide Bottazzi – è stata molto semplice. Abbiamo utilizzato il velcro fornito da Isolmant e, in qualche punto, abbiamo rinforzato anche con tasselli. Nessun lavoro di muratura, nessun utilizzo di colle, per una posa semplice, pulita e veloce. Pur essendo un cliente Isolmant da tanti anni, non avevo mai utilizzato l’IsolSpace Style, ma sono certo che per la correzione acustica non avrò difficoltà a proporlo in futuro ai nostri clienti”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.