Ristrutturare con il parquet: la quercia contorta sbiancata di Cadorin

2 minuti di lettura
 Dare un tocco d’epoca ma allo stesso tempo ammodernare gli ambienti. Questo l’obiettivo di una prestigiosa ristrutturazione di un antico palazzo nel centro storico di Bergamo dove i parquet Cadorin hanno valorizzato gli ambienti per completare il design in un habitat d’eccezione.

La scelta del parquet è molto importante: le finiture devo essere abbinate con armonia al resto dei decori. Per questa ristrutturazione si è optato per la Quercia Contorta Sbiancata di Cadorin della collezione Listoni d’Epoca, tavolato di tre strati di legno massiccio di grandi dimensioni: da 14 a 33 cm di larghezza per lunghezze fino a oltre i 3 metri, tutto ricavate dal taglio della stessa frisa. Nel soggiorno di casa è così possibile ritrovare il disegno di una quercia che riprende i temi delle tavole di un tempo. Questa quercia sbiancata esalta i nodi e le venature antiche del legno ma allo stesso di rende il parquet candido ed elegante. Una finitura tra il vissuta e lo sbiancato, per creare il giusto equilibrio in armonia con la realizzazione e gli arredi scelti.

I listoni a tre strati Cadorin, di produzione completamente italiana (l’intero ciclo produttivo avviene negli stabilimenti Cadorin a Possagno),sono di legno massiccio. Lo strato superiore è in plancia unica di legno massiccio nobile di spessore di 5 mm, l’inserto centrale è formato da listelli massicci di abete trasversale mentre quello inferiore è dello stesso legno nobile della superficie a vista. Questa struttura a tre strati incrociati garantisce un giusto equilibrio della tavola soprattutto per le grandi dimensioni (in spessori 16/21 mm a seconda della larghezza della tavola) e anche delle piccole da cm 10,5-12 x 60-80 cm comunemente usati per la posa a disegno come la spina di pesce a due strati.

La quercia è un legno che rientra fra i legni selezionati da Cadorin con il marchio Legno Più Km Meno: il suo approvvigionamento avviene a distanza ravvicinata oppure proveniente da catene di custodia FSC che garantiscono la filiera legno. Inoltre tutte le strutture dei listini sono free-formaldeide, e testati anche per i VOC sostanze volatili nocive, senza colle e adesivi nocivi. L’utilizzo di vernici professionali opache di ultima generazione contribuisce a innalzare l’aspetto estetico senza togliere la loro funzionalità di protezione ed impermeabilità della superficie, garantendo tranquillità d’uso anche ad ambienti commerciali, uffici, negozi o living room, sale da pranzo, cucine, bagni.

 

Bagno parquet cadorin
I listoni in quercia contorta sbiancata di Cadorin possono essere utilizzati anche per il rivestimento dei bagni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.