Cemento prefabbricato: MisFit, la nuova architettura di Toronto

Cemento prefabbricato: MisFit, Toronto
2 minuti di lettura

Cemento prefabbricato

È sbagliato, quindi perfetto.
A Toronto un’architettura moderna di sei piani in cemento prefabbricato per un risultato finale molto mosso, con giochi di rientranze e aggetti che disegnano le facciate.

A Toronto nel Liberty Village, un nuovo edificio di sei piani dà nuove risposte alla destinazione d’uso terziaria e commerciale, uscendo dallo schema classico del curtain wall vetrato e proponendo un edificio pesante in cemento prefabbricato.

Gli architetti canadesi Batay e Csorba, per realizzare questo particolare schema di facciata, si sono dedicati prima di tutto allo studio della storia della prefabbricazione nella città di Toronto e agli esempi lì realizzati. Uscendo dallo schema rigido e poco flessibile della prefabbricazione tradizionale, hanno disegnato moduli prefabbricati che permettessero varie composizioni per un risultato finale molto mosso, con giochi di rientranze e aggetti che disegnano le facciate.

Sfruttando l’economicità della prefabbricazione e la caratteristica di ripetibilità del modulo, hanno creato differenti tipologie che andassero in abbinamento ma che, allo stesso tempo, risultassero ben differenti le une dalle altre in modo da accentuare il contrasto compositivo.

Il sistema di pannelli gioca su tre caratteristiche principali: discontinuità da pannello a pannello, ripetitività ed equilibrio. I profili dei singoli pannelli sono molto accentuati in particolare in corrispondenza delle aperture delle porte e delle finestre ottenute per sottrazione, e queste forme risultano particolarmente chiare e visibili nella formazione degli angoli, punti nei quali i pannelli vengono accostati. Significativo è il nome dato a questo edificio, Misfit, che in inglese significa che «cade male», della misura sbagliata, ma anche diverso.
E proprio differenti l’uno dall’altro sono i vari moduli anche se alla fine rientrano in un equilibrio compositivo comune producendo nuovi effetti percettivi e formali.

 

Edificio Misfit a Toronto in cemento prefabbricato
Particolare d’angolo dell’edificio MisFit di Toronto, costruito in cemento prefabbricato

LA SCHEDA

Il progetto: Misfit edificio commerciale e terziario di sei piani fuori terra
Location: Liberty Village, Toronto Ontario, Canada
Progetto: Batay-Csorba Architects
Anno di realizzazione: 2017
Foto credit: Batay-Csorba

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.