Tesco e Greenvolt Next: energia solare per la decarbonizzazione del retail in Irlanda

In un panorama economico sempre più attento alla sostenibilità, alcune aziende si distinguono per il loro impegno concreto verso l’ambiente. Tra queste c’è Tesco, che ha fissato un obiettivo ambizioso: raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035, trasformando il proprio modello energetico in chiave green.

Tesco accelera sulla sostenibilità: 5 MW di energia solare con Greenvolt Next Ireland in 12 punti vendita

Greenvolt Group è fornitore di soluzioni di energia rinnovabile per i settori commerciale e industriale. Attraverso Greenvolt Next Ireland ha annunciato il suo supporto a Tesco, con un significativo incremento della capacità di utilizzo di energia solare nei punti vendita più grandi in Irlanda.

Tesco è la catena di supermercati leader nel settore e gli interventi riguardano 12 dei punti vendita diffusi in Irlanda. Grazie a questa partnership, Greenvolt Next Ireland installerà 5 Mw di capacità di energia rinnovabile in 12 di queste sedi.

Leader in sostenibilità

Gli impianti solari di Greenvolt Next, insieme ad altri progetti più piccoli nei punti vendita Tesco Ireland, genereranno ogni anno energia pulita. In quantità sufficiente ad alimentare circa 900 abitazioni.

Si tratta di un importante passo avanti che porta la capacità totale di energia rinnovabile di Tesco a 4,4 GWh all’anno. Inoltra ne rafforza il ruolo di leader nella sostenibilità nel commercio al dettaglio irlandese.

Greenvolt Next Ireland ha già installato più di 2.000 pannelli solari nei punti vendita Tesco Extra di Liffey Valley e Naas. Mentre l’ultima fase è appena stata completata nei punti vendita Tesco Extra di Dundalk, Clearwater e Arklow. A questi si aggiungono i supermercati di Carrick-on-Shannon e Ballybeg. È finanziata da un accordo di acquisto di energia (Ppa) della durata di 26 anni.

Più green, meno consumi

I pannelli solari forniscono fino al 20% del fabbisogno elettrico di un punto vendita. Così alleggeriscono la pressione sulla rete elettrica nazionale. Contribuiscono inoltre a sostenere gli sforzi del governo per raggiungere gli obiettivi Ue sulle emissioni di carbonio.

Sono in corso i piani per estendere l’implementazione ad altri 26 punti vendita nei prossimi anni. Con installazioni previste presso il centro di distribuzione Tesco di Ballymun. Oltre che nei punti vendita di Mitchelstown, Nenagh, New Ross e Tullow quest’anno.

Supportato dalla piattaforma paneuropea di Greenvolt Group, Greenvolt Next offre soluzioni decentralizzate per l’energia rinnovabile.

Tra questi sistemi fotovoltaici per l’autoconsumo individuale e collettivo, efficienza energetica, accumulo solare e mobilità elettrica. Il tutto supportato da opzioni di finanziamento flessibili come i Power Purchase Agreement (Ppp). Soluzioni che garantiscono alle aziende l’accesso a energia rinnovabile prevedibile e a basso costo senza investimenti iniziali.

Owen Power | Ceo Greenvolt Next Ireland
Owen Power | Ceo Greenvolt Next Ireland

Owen Power | Ceo Greenvolt Next Ireland

Gli ampi spazi coperti dai tetti piani dei grandi spazi commerciali offrono un’eccellente opportunità per integrare perfettamente i pannelli solari, riducendo sia i costi energetici che le emissioni. Tesco è stata all’avanguardia nell’adozione delle energie rinnovabili e siamo lieti di potenziare ulteriormente la sua capacità di produzione di energia solare, aiutando Tesco a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione.

Geoff Byrne | Ceo Tesco Ireland
Geoff Byrne | Ceo Tesco Ireland

Geoff Byrne | Ceo Tesco Ireland

Ci impegniamo a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035 e disporre di un impianto di generazione di energia rinnovabile in loco è un elemento fondamentale di questo piano. Con l’aiuto di Greenvolt Next, stiamo incrementando significativamente la nostra produzione totale di energia rinnovabile in Irlanda, riducendo i costi energetici e la domanda sulla rete.

Darragh O’Brien Td | Ministro di clima, ambiente ed energia
Darragh O’Brien Td | Ministro di clima, ambiente ed energia

Darragh O’Brien Td | Ministro di Clima, Ambiente ed Energia

È un passo avanti molto positivo vedere Tesco sfruttare l’enorme potenziale dell’energia solare per fornire energia verde e più economica ai suoi punti vendita più grandi. Ciò contribuirà a ridurre significativamente l’impronta di carbonio dei negozi e a contribuire positivamente al programma di sostenibilità dell’Irlanda.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.