Tagliare materia, misurare prestazioni. Il numero di novembre di YouBuild esplora la nuova frontiera del costruire: ridurre, ottimizzare, rigenerare.
Dalle grandi infrastrutture italiane ai casi internazionali, dalle tecnologie off-site alle metriche di comfort e sicurezza, quattro famiglie di risposte raccontano come la filiera delle costruzioni stia riscrivendo le proprie regole.
A Rho, i padiglioni 13–15 di Fiera Milano si trasformano in 35.000 m² senza pilastri interni, simbolo di una logica costruttiva industriale, efficiente e monitorata. A Roma, in Piazza Pia, ingegneria e archeologia si intrecciano per restituire continuità urbana e memoria storica.
In Italia e all’estero, da Treviso a Singapore, da Castiglione a New York, i progetti selezionati mostrano come comfort, sicurezza e qualità si possano misurare, replicare e disassemblare.
Il nuovo numero di YouBuild approfondisce strategie di decarbonizzazione, innovazione costruttiva e sicurezza di cantiere, con un focus speciale sull’evoluzione del processo industriale e digitale: prefabbricazione, digital twin, AI, human data driven design.
Perché«il cantiere non è più solo l’esito del progetto, ma il suo laboratorio permanente: dove competenze, dati e sensibilità si fondono per costruire valore reale».
di Livia Randaccio, Emanuele Naboni

Se vuoi ricevere la rivista bimestrale in formato cartaceo e nella versione completa