In un contesto segnato da una transizione ecologica sempre più urgente e complessa, la sostenibilità è ancora una priorità realmente accessibile a tutti? Questo il tema centrale del prossimo Klimahouse Congress, in programma il 30 e 31 gennaio 2026 presso il MEC – Meeting & Event Center Alto Adige a Fiera Bolzano.
Organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, il Klimahouse Congress ospiterà un gruppo di relatori internazionali che presenteranno case studies di riferimento e proposte innovative sul costruire in maniera consapevole. L’obiettivo è stimolare un confronto sull’edilizia responsabile, sia sul piano economico sia su quello sociale.

La prima giornata di Klimahouse Congress, venerdì 30 gennaio, è dedicata all’aspetto economico. Vengono analizzati costi, benefici e modelli finanziari per rendere la sostenibilità un fattore competitivo e un motore di sviluppo, non un ostacolo alla crescita. La seconda giornata, sabato 31 gennaio, tratta invece la dimensione sociale, esplorando il ruolo dell’inclusione, dell’equità e della partecipazione nel trasformare in chiave sostenibile spazi e stili di vita.
Tra i keynote speaker Diana Schaffrannek, Associate dello studio David Chipperfield Architects di Berlino e Oskar Norelius, Partner e Managing Director presso White Arkitekter a Stoccolma, uno dei principali studi di architettura della Scandinavia. La moderazione è di Chiara Tonelli, architetto e Professore Ordinario presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Klimahouse Congress è un appuntamento irrinunciabile per professionisti e appassionati del settore all’interno del ricco programma di Klimahouse, l’evento internazionale di riferimento per l’edilizia responsabile e l’efficientamento energetico, in scena a Fiera Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2026.
