Soluzioni certificate per l’efficienza energetica e la protezione cromatica dell’involucro edilizio

Innovazione Boero nei sistemi a cappotto e nei rivestimenti murali ad alte prestazioni: qualità certificata, durabilità cromatica e conformità ambientale per l’edilizia contemporanea

Boero, il colore italiano dal 1831, è un punto di riferimento per il mondo del design, dell’architettura e dell’edilizia in tema di colore, cicli vernicianti ed efficienza ener­getica dell’involucro edilizio.

L’azienda continua a investire per rafforzare la propria presenza nel mercato degli esterni, con un’offerta riconfigurata: soluzioni sempre più performanti, certificate e pen­sate per rispondere alle esigenze dei professionisti, con un posizionamento tecnico e qualificato.

Boero sistema cappotto boerotherm eps bianco
Boero | Sistema cappotto Boerotherm Eps bianco

Sistemi a cappotto, soluzioni certificate per l’involucro

La crescita del marchio nel comparto degli esterni prevede un potenziamento dell’offerta di soluzioni professionali certificate, con un focus particolare sui Sistemi a Cappotto o Etics (External Thermal Insulation Composite Sy­stem) Boerotherm, certificati Eta, conformi ai più elevati standard di efficienza energetica e dotati di marcatura Ce.

L’attenzione alla qualità e all’innovazione in questo ambito ha portato Boero ad essere socio e partner di importanti realtà del settore, come il progetto associativo Cortexa – Eccellenza nel Sistema a Cappotto e Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima.

A oggi, gran parte delle soluzioni Boero per esterni, incluso il sistema Boerotherm, è già dotata di certificazione Epd, mentre le restanti sono attualmente in fase avanzata di certifi­cazione, a conferma dell’impegno costante dell’azienda verso la piena conformità ai requisiti Cam e agli standard ambientali più evoluti.

L’ottenimento delle certificazioni consente a Boero di rispondere a una domanda sempre più qualificata e, al contempo, di rafforzare la propria competitività negli appalti pubblici e di grandi opere, fornendo soluzioni in linea con i capitolati previsti per le nuove costruzioni.

B.Betonhp

Nell’ambito della più ampia riconfigurazione dell’offerta per esterni, Boero rilancia quest’anno B.Beton, che evolve in B.BetonHp. Si tratta di un rivestimento murale acrilico antialga ad elevata stabilità cromatica, in grado di mante­nere nel tempo la sua intensità e profondità.

La Tecnologia Mbi (Microbiocida Incapsulato), presente in B.BetonHp, impiega microbiocidi incapsulati capaci di resistere agli agenti atmosferici e garantisce:

  • protezione duratura ed efficace del film;
  • mantenimento del colore inalterato sulle superfici in esterno anche a distanza di molti anni, grazie all’elevata resistenza alla luce unita alla stabilità del colore e alla bassa presa di sporco;
  • riduzione dei costi di manutenzione, dovuti al deterioramento.

Il tempo aperto prolungato consente lavorazioni su me­trature più ampie e una miglior applicabilità anche in fase di rifinitura, rispetto agli standard di mercato.

La distribuzione del prodotto è uniforme e regolare, si stende senza creare zone di accumuli o superfici non adegua­tamente coperte.

B.BetonHp è conforme alle norme Uni En 1504, Uni En 1062-6, Din 4108-3, Uni En 15457 e Uni En 15458 e alle certificazioni Cam ed Epd.

La formula di B.BetonHp, a base di polimeri acrilici in emulsione con plastoriti micronizzate, consente resistenze superiori agli agenti atmosferici ed agli alcali, buona permeabilità al vapore acqueo e basso assorbimento d’acqua.

Possiede, inoltre, un’elevata resistenza alla diffusione della Co₂, che lo rende un ottimo protettivo anticarbonatazione, contribuendo a proteggere dalla corrosione e conservare le armature interne delle strutture in cemento armato.

1831 Esterni – Il colore italiano

Boero mazzetta 1831 per esterni
Boero | Mazzetta 1831 per esterni

Un’altra novità del 2025 è la mazzetta colori 1831 EsterniIl colore italiano: 410 colori proprietari, di cui 85 desa­turati, tratti dalle aree cromatiche dei grigi e dei neutri, che incontrano le esigenze dell’edilizia contemporanea e 325 colori cromatici, che esprimono un’ampia selezione di gialli, aranci e rossi, tipici dell’architettura italiana e mediterranea, senza dimenticare blu e verdi, per una proposta cromatica completa.

Fondamentale per il suo sviluppo è stata l’esperienza maturata negli anni da Boero nella realizzazione di oltre 80 Piani del Colore su tutto il territorio italiano. Ogni colore di 1831 EsterniIl colore italiano è formulato con pigmenti altamente resistenti alla luce e agli agenti atmosferici, per la massima stabilità nel tempo e per la riduzione del fenomeno del metamerismo.

Con la sua offerta di soluzioni complete e certificate per interni ed esterni, Boero offre ai professionisti della filiera dell’edilizia strumenti efficaci per rispondere alle sfide presenti e future del settore.

di Rebecca Alberti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.