Sma Italia e Comal: nuovo impianto fotovoltaico da 100 Mwp
La partnership tra Sma Italia e Comal si rafforza con un nuovo progetto solare utility-scale nel Lazio, accelerando la transizione energetica nazionale.
In un contesto di crescente attenzione verso la transizione energetica e la sostenibilità, Sma Italia — filiale del Gruppo Sma Solar Technology, leader globale nella produzione di inverter e soluzioni integrate per il fotovoltaico — rinnova la propria collaborazione strategica con Comal, azienda specializzata nell’installazione, manutenzione e gestione di grandi impianti solari.
Questa sinergia, consolidata nel tempo, ha già portato alla realizzazione di oltre 1,3 gigawatt di impianti fotovoltaici su territorio italiano, contribuendo in modo significativo allo sviluppo delle energie rinnovabili.
I successi della collaborazione Sma–Comal
I progetti realizzati spaziano da impianti da 10 megawatt fino a installazioni di grande scala, come il parco da 75 Mw a Campo di Viterbo e quello da 150 Mw a Tuscania, nel Lazio — attualmente il più grande impianto fotovoltaico connesso alla rete nazionale.
Grazie alla tecnologia centralizzata di Sma, le soluzioni adottate si sono distinte per efficienza operativa e affidabilità, rispondendo alle esigenze di utility e fondi di investimento, sia italiani che internazionali, e rispettando pienamente gli standard tecnici e normativi del settore.
Sma&Comal | L’impianto di Tuscania
Il nuovo impianto da 100 MWp nel Lazio
Oggi, questa collaborazione si rafforza ulteriormente con la fornitura da parte di Sma Italia di 18 stazioni complete Mvps-4400, unitamente al sistema Power Plant Manager e ai servizi correlati, destinati a un nuovo impianto fotovoltaico da 100 Mwp attualmente in costruzione nel Lazio.
Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nell’ampliamento della capacità produttiva di energia verde nel mercato utility, confermando l’impegno condiviso verso un futuro energetico più sostenibile e resiliente.
Sma&Comal | Impianto a Campo di Viterbo
Indietro1 di 2Avanti
Parco da 75 Mw
Contributo alla transizione energetica
Una sinergia solida e proficua che ha contribuito alla transizione energetica nazionale, affrontando congiuntamente le evoluzioni normative, le oscillazioni del mercato utility scale e l’adeguamento tecnologico richiesto da requisiti sempre più stringenti.
Carmelo Sapuppo | Head of Application Engineer & Project Management di Sma Italia
Carmelo Sapuppo | Head of Application Engineer & Project Management di Sma Italia
Siamo orgogliosi che la storica collaborazione con Comal prosegua, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti e garantire il nostro supporto in tutte le fasi di sviluppo e connessione degli impianti. Collaborare con un partner solido e affidabile, che ha una approfondita conoscenza della tecnologia Sma ed è in grado di anticipare le possibili criticità operative, rappresenta per noi un valore aggiunto.
Con Comal esiste una storica collaborazione di ormai un decennio a tutti i livelli (Management, Ingegneria, Ufficio Acquisti, Sicurezza, O&M) e la chiave del successo nella collaborazione, è aver creato una comunicazione trasparente con tutta l’organizzazione di Sma.
Ci auguriamo che questa partnership possa proseguire, contribuendo a consolidare i risultati già raggiunti e a favorire la transizione energetica delle imprese, dei territori e del Paese sia nel fotovoltaico che nel Bess.
Luca Puggioni | Cco di Comal Spa
Luca Puggioni | Cco di Comal Spa
Comal e Sma confermano il loro ruolo di aziende all’avanguardia nelle energie rinnovabili e promotrici di innovazione nell’ambito della transizione energetica. I valori su cui si basa questa collaborazione di lungo termine sono sostenibilità, elevate prestazioni tecniche e qualità Made in Europe.