Sinergia tra Inarcassa, Cni e Cna per semplificare la gestione dati professionali

La nuova convenzione tra Inarcassa, Cni e Cnappc introduce un sistema digitale unico per la trasmissione dei dati, semplificando gli adempimenti degli Ordini e migliorando sicurezza e aggiornamento delle informazioni.

Con la firma della nuova convenzione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Inarcassa compie un passo significativo nel rafforzamento della collaborazione con le principali istituzioni di rappresentanza delle professioni tecniche.

Un’intesa che consolida un percorso già avviato e che punta a rendere più solido e coordinato il rapporto tra gli enti coinvolti.

Una collaborazione rafforzata tra le istituzioni tecniche

L’accordo, siglato nella giornata di ieri, ribadisce la volontà comune di sviluppare iniziative condivise e strategie integrate, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il ruolo degli ingegneri e degli architetti italiani.

In un contesto economico e professionale sempre più complesso, la sinergia tra le istituzioni diventa infatti uno strumento essenziale per rispondere con efficacia alle sfide che la categoria si trova ad affrontare.

Un sistema digitale per l’allineamento dei dati professionali

La convenzione definisce le modalità per la creazione di un sistema strutturato di comunicazione dei dati tra l’Albo Unico Nazionale del Cni, quello del Cnappc e le piattaforme informatiche di Inarcassa.

Questo meccanismo consentirà un allineamento costante delle informazioni anagrafiche e amministrative dei professionisti e delle Società tra professionisti iscritte nella sezione speciale dell’Albo, dati trasmessi dagli Ordini territoriali.

Le informazioni acquisite da Inarcassa saranno esclusivamente quelle necessarie allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati e degli standard di sicurezza informatica.

Sicurezza, integrità e riservatezza delle informazioni

L’obiettivo principale dell’intesa è digitalizzare e automatizzare il processo di trasmissione dei dati, offrendo agli Ordini territoriali un sistema che, attraverso un unico adempimento, permetta di assolvere contemporaneamente agli obblighi informativi verso Cni, Cnappc e Inarcassa.

Una semplificazione che punta a rendere più efficiente e sicuro il flusso informativo, garantendo al tempo stesso integrità e riservatezza dei dati trattati.

Massimo Garbari | Presidente di Inarcassa
Massimo Garbari | Presidente di Inarcassa

Massimo Garbari | Presidente Inarcassa

La sottoscrizione di questa convenzione rappresenta un segnale concreto di una collaborazione fattiva e responsabile. In un momento particolarmente rilevante per il futuro della libera professione, Inarcassa, Cni e Cna dimostrano con i fatti la volontà di lavorare in modo coordinato e sinergico, mettendo al centro l’interesse degli iscritti.

Angelo Domenico Perrini | Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Angelo Domenico Perrini | Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Angelo Domenico Perrini | Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri

Desidero esprimere, a nome del Cni, la soddisfazione per questa collaborazione instaurata con Inarcassa. La convenzione ha come fine la facilitazione dei rapporti con l’ente di previdenza degli ingegneri professionisti, con evidenti vantaggi per i nostri iscritti.

Massimo Crusi | Presidente del Cnappc
Massimo Crusi | Presidente del Cnappc

Massimo Crusi | Presidente Cnappc

Questa convenzione inaugura una nuova sinergia tra il Consiglio Nazionale e Inarcassa che produrrà effetti positivi agli Ordini degli Architetti Ppc e agli architetti liberi professionisti che potranno beneficiare di questa piattaforma attraverso un sistema di comunicazione sempre più trasparente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.