Saint-Gobain Pam Italia guida la transizione ecologica

A Ecomondo 2025, l’azienda presenta soluzioni concrete per decarbonizzazione, logistica sostenibile e innovazione industriale.

Saint-Gobain Pam Italia sarà protagonista a Ecomondo dal 4 al 7 novembre 2025 (Pad. B7-D7, stand 003), dove porterà al centro del confronto con istituzioni e operatori il proprio impegno su sostenibilità, decarbonizzazione e transizione ecologica.

Investimenti per la neutralità carbonica

Fondata nel 1856 a Pont-à-Mousson (Francia), Saint-Gobain Pam è leader mondiale nella produzione di sistemi in ghisa sferoidale per il ciclo idrico integrato e parte del Gruppo Saint-Gobain, che quest’anno celebra il 360° anniversario.

L’azienda ha avviato nel 2018 un piano di investimenti da 200 milioni di euro per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Solo nel 2024 ha già conseguito una riduzione del 12% delle emissioni di Co₂ (pari a 4.602 tonnellate), grazie a un insieme di azioni concrete e misurabili.

Saint Gobain centro di produzione Thor a Pont-à-Mousson
Il centro di produzione Thor di Saint-Gobian a Pont-à-Mousson

Logistica green con Blueway Transport e Hvo

La strategia logistica integra innovazione e attenzione ambientale: dall’adozione di carburanti alternativi come l’Hvo (olio vegetale idrotrattato) – che ha consentito di risparmiare 2.012 tonnellate di Co₂ – al maggiore utilizzo del trasporto ferroviario, fino all’ottimizzazione delle spedizioni marittime.

Queste soluzioni rientrano nell’offerta Blueway Transport, parte integrante del programma Blueway by Pam, pensato per supportare i clienti nella riduzione dell’impatto ambientale.

Innovazione nei processi produttivi

Il percorso di decarbonizzazione riguarda anche i processi produttivi, con l’introduzione di forni elettrici al posto dei tradizionali a carbone.

Nel 2022 è entrato in funzione a Pont-à-Mousson Thor, il più grande forno elettrico d’Europa per la produzione di ghisa sferoidale, in grado di ridurre fino a 50.000 tonnellate di Co₂ all’anno e incrementare l’uso di rottami riciclati.

A questo si è aggiunto di recente Vulcain, il nuovo forno a induzione nello stabilimento di Foug, che garantisce maggiore produttività e minori emissioni. Due traguardi che confermano Saint-Gobain Pam come protagonista della transizione ecologica dell’industria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.