Progetto e Posa: serramenti su misura e store esperienziali

Design Your Dream è la promessa dell’azienda: trasformare i sogni abitativi dei clienti in progetti concreti, solidi e duraturi. E per farlo ora offre al cliente un’esperienza nuova e più convolgente. È l’evoluzione del mercato proposta da Progetto e Posa.

Fondata da Giovanni Fanelli nel 2019, si è trasformata nel tempo in una delle aziende più innovative nel settore dei serramenti. Capace di coniugare l’eccellenza artigianale con le tecnologie più avanzate per l’edilizia residenziale e commerciale.

Progetto e Posa: serramenti su misura e store esperienziali

Progetto e Posa il fondatore Giovanni Fanelli
Progetto e Posa | Il fondatore Giovanni Fanelli

Dalla sua nascita, l’impresa si è distinta per un approccio centrato sulla personalizzazione. Ogni progetto nasce da un ascolto attento delle esigenze del cliente e si traduce in soluzioni su misura, curate nei dettagli estetici e performanti sotto il profilo tecnico ed energetico.

Risultati ottenuti grazie a un modello operativo che si fonda su una filiera interna integrata. Un team di oltre 110 professionisti – tra cui più di 90 posatori specializzati formati internamente – e un sistema produttivo agile e scalabile.

Il percorso imprenditoriale di Giovanni Fanelli è emblematico: entrato nel settore a soli 16 anni, ha saputo trasformare un mestiere in una visione d’impresa.

Nel 2019 avvia Progetto e Posa, e nel 2021 inizia il suo percorso di crescita che vede importanti investimenti in formazione e ricerca, consolidando l’identità del brand: affidabilità, innovazione, qualità certificata e sostenibile.

Un nuovo modello di customer experience

Dal 2025 Progetto e Posa evolve, aprendosi al mercato retail con un format rivoluzionario: store esperienziali che superano il concetto tradizionale di showroom.

All’interno, i clienti vivono un percorso immersivo supportato da tecnologie all’avanguardia: cabine sensoriali, realtà aumentata e intelligenza artificiale (Gaia) per una consulenza personalizzata.

Completano l’offerta una gamma completa di prodotti per l’involucro edilizio – infissi, persiane, tapparelle, zanzariere, porte, inferriate – e installazioni certificate secondo i protocolli più stringenti (Posa Clima, Termo Acustica), che garantiscono isolamento, efficienza energetica e durata nel tempo.

Una visione a lungo termine

Elemento distintivo dell’azienda è la P&P Academy, una struttura di oltre 1.000 m² dedicata alla formazione continua. Qui, i professionisti di domani vengono formati sia su competenze tecniche che soft skills, attraverso percorsi sviluppati in collaborazione con partner del settore.

Il piano di espansione di 3 anni che prevede l’apertura di 50 store diretti e 70 in franchising, con un focus particolare su Nord e Centro Italia, i primi 7 saranno inaugurati a breve. Un progetto ambizioso che mira a consolidare la leadership dell’azienda anche a livello internazionale, che vede già la presenza di Progetto e Posa in Svizzera e nel sud della Francia.

Progetto e Posa è oggi presente anche nei principali centri commerciali italiani con pop-up store immersivi – tra cui Cuore Adriatico (Civitanova Marche), Fiordaliso (Rozzano) e Il Centro (Arese) – pensati per avvicinare il cliente al mondo dei serramenti in modo diretto, consapevole e coinvolgente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.