Progettazione integrata e modellazione Bim per il nuovo complesso sportivo polivalente di Aldeno
Tecnologia, ingegneria e sport convergono nella nuova palestra indoor di Aldeno: un progetto multidisciplinare che integra architettura, impianti e modellazione Bim avanzata per supportare l’attività sportiva locale.
Il software di progettazione Mep di Graphisoft è stato utilizzato per la nuova struttura sportiva nella località trentina di Aldeno, fornendo una completa alle sfide progettuali in ambito Bim Mep.
Un sistema di progettazione innovativo ideato da Graphisoft, un’area splendida e lo sport: un triangolo perfetto che ha portato a splendidi risultati. Ma andiamo con ordine.
Il centro sportivo Albere del comune di Aldeno (Tn) sorge all’estremità meridionale del territorio comunale.
All’interno dell’area sono già presenti un campo sportivo regolamentare per il gioco del calcio, due campi da tennis e i campi da bocce e da tamburello. In questo contesto si inserisce la futura realizzazione di una palestra indoor.
Con l’obiettivo di fornire gli spazi adeguati alla pratica sportiva delle numerose associazioni già presenti sul territorio.
Graphisoft | La progettazione
Il progetto prevede la realizzazione di un complesso edilizio in grado di ospitare una palestra, gli annessi spogliatoi e servizi, un bar ed un ulteriore locale destinato ad utilizzo su prenotazione da parte delle associazioni.
La palestra soddisfa i requisiti imposti dalle norme Coni per palestre di tipo polivalente, con dimensioni pari a 39,08×21,50 m e altezza pari ad 8,00 m ed una pavimentazione in legno idonea alla pratica della pallavolo, della pallacanestro, del calcio a 5 e del tamburello.
Fanno parte del progetto gli spogliato, suddivisi per atleti e istruttori/giudici, e le tribune in grado di accogliere 192 spettatori.
Struttura e impianti
Dal punto di vista costruttivo, la palestra sarà realizzata con una struttura portante principale in muratura di cemento armato, appoggiata su una platea fondazionale.
Le pareti del bar e dei servizi al primo piano sono progettate in pareti di legno tipo Xlam e anche il tetto risulta strutturato con travi lamellari e sovrastruttura in pannelli di legno tipo Xlam.
Graphisoft | Progettazione Mep
Dal punto di vista impiantistico, l’edificio sarà servito da una nuova centrale termofrigorifera, costituita da una pompa di calore aria/acqua reversibile, che in estate funziona da refrigeratore per consentire il raffrescamento/deumidificazione in palestra, e da una caldaia a condensazione alimentata a gas metano quale elemento di backup.
I sistemi di emissione in ambiente sono diversificati in funzione della destinazione d’uso dei locali.
In palestra è stato pensato un pavimento radiante in grado di garantire il mantenimento di livelli di temperatura adeguati assieme alla ventilazione meccanica.
Per i locali spogliatoi e wc, per il bar del primo piano e per i corridoi sono stati previsti controsoffitti radianti, adatti a fornire il calore necessario quando serve, senza l’inerzia termica dei sistemi a pavimento.
La produzione di acqua calda sanitaria avviene attraverso preparatori istantanei in cascata, in modo da limitare il rischio legionella e garantire la copertura delle portate richieste e l’ottima modulazione delle stesse.
Bim e Mep
New Engineering srl si è occupata della modellazione Bim per l’Ati di progettisti incaricati della realizzazione del progetto esecutivo.
Le attività di modellazione Bim di tutte le discipline (architettonica, strutture, Mep), emissione degli elaborati grafici di progetto, quantity take off per tutte le discipline e computo metrico da modello Ifc per la disciplina Mep sono state svolte da New Engineering.
Per la parte Mep New Engineering srl ha scelto Dds-Cad di Graphisoft. New Engineering utilizza Dds-Cad tramite Harpaceas, società partner di Graphisoft per la distribuzione in Italia del software di progettazione Mep.
Graphisoft | Dds-Cad
Indietro1 di 2Avanti
Progettazione Mpe
Dettaglio
Lo studio di progettazione
New Engineering srl con sede a Trento è una società di ingegneria con sede operativa a Trento, attiva in tutta Italia e con alcune esperienze all’estero. La società si occupa di servizi di ingegneria a 360° avendo competenze sia in ambito edile che infrastrutturale.
Negli anni la società ha maturato un know-how multidisciplinare ed offre a committenti pubblici e privati numerosi servizi chiavi in mano. Da sempre votata all’innovazione, ha inserito nel suo workflow progettuale il software Dds-Cad perché unisce in unico strumento un ottimo modellatore Bim ed un calcolatore per il dimensionamento dei vari sistemi.
Alessandro Laner | Responsabile gruppo verifica New Engineering srl
Alessandro Laner | Responsabile Gruppo Verifica New Engineering srl
In questo contesto, l’utilizzo di Dds-Cad si è rivelato la scelta vincente per la modellazione della disciplina Mep. Grazie alle caratteristiche di interoperabilità offerta dal software, diventa più semplice gestire efficacemente i modelli Ifc generati dai software di Bim Authoring utilizzati per la realizzazione dei modelli Arc e Str.
La modellazione degli impianti elettrici, speciali e meccanici in Dds-Cad ha compreso il caricamento in archivio dei componenti impiantistici specifici, partendo da componenti Ifc forniti dai produttori. In questo modo è stato possibile garantire il rispetto del Lod E, consono al livello di progettazione esecutiva.
La produzione degli elaborati grafici è stata veloce. Grazie allo strumento di generazione di layout di Dds-Cad, inserendo inoltre nelle tavole render in alta qualità degli impianti progettati.
In questo modo si è potuto definire chiaramente il progetto, eliminando il rischio di fraintendimenti in fase esecutiva. Le interferenze sono state eliminate già in fase di modellazione sfruttando lo strumento di clash-detection integrato nel software.
Infine, l’esportazione in Ifc dei modelli realizzati in Dds-Cad ha permesso la realizzazione del computo metrico direttamente all’interno di un ambiente software dedicato allo scopo, minimizzando la possibilità di errori nella fase di preventivazione.
Il software di progettazione Mep di Graphisoft è stato utilizzato per la nuova struttura sportiva nella località trentina di Aldeno, fornendo una completa alle sfide progettuali in ambito Bim Mep.