PlanRadar entra nell’Italian Proptech Network di Ipn
La piattaforma digitale per edilizia e real estate rafforza la propria presenza nell’ecosistema Proptech italiano grazie all’ingresso nel network del Politecnico di Milano.
L’innovazione nel settore immobiliare italiano compie un nuovo passo avanti: PlanRadar entra ufficialmente in Ipn – Italian Proptech Network del Politecnico di Milano, l’hub che riunisce le realtà più dinamiche impegnate nella trasformazione digitale del real estate.
Per la piattaforma, già punto di riferimento internazionale per la gestione digitale della documentazione, della comunicazione e della reportistica nei progetti edilizi e di facility management, si tratta di un ingresso strategico in una rete che sta ridefinendo gli standard del settore.
Da sinistra: Stefano Bellintani (Ipn), Fabio Arancio (Planradar), Giuliana Gjetja (Planradar) e Alice Paola Pomè (Ipn)
Collaborazione con il Politecnico di Milano e valore del network Ipn
Grazie a questa collaborazione, PlanRadarcondividerà con il network il proprio know-how nello sviluppo di soluzioni digitali per il mondo delle costruzioni, soluzioni che negli ultimi anni hanno contribuito a modernizzare processi di cantiere spesso complessi e frammentati, rendendoli più efficienti, intuitivi e trasparenti.
Allo stesso tempo, l’azienda potrà attingere al patrimonio di competenze accademiche e industriali riunite da Ipn, rafforzando la propria presenza nell’ecosistema Proptech italiano e partecipando attivamente alla creazione di nuovi progetti e iniziative condivise.
Il riconoscimento ottenuto all’Italian PropTech Day 2025
Il percorso di PlanRadar è stato inoltre riconosciuto durante l’Italian PropTech Day 2025, l’evento annuale organizzato da Ipn a Milano. In questa occasione, la piattaforma ha ricevuto un premio per il suo contributo all’innovazione del settore: un riconoscimento che valorizza la capacità dello strumento di generare e gestire con facilità informazioni accurate e affidabili, un requisito fondamentale per accompagnare l’adozione crescente di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale nel mondo delle costruzioni e del real estate.
Fabio Arancio | Regional Manager Italy di PlanRadar
Fabio Arancio | Regional Manager Italy di PlanRadar
L’accordo con Ipn si inserisce nella strategia di PlanRadar che punta a promuovere un settore edile sempre più digitale attraverso un’unica piattaforma in grado di connettere i soggetti che compongono la filiera.
Ciò permette a tutti i player di operare in modo più efficiente utilizzando un unico canale di comunicazione, con un risparmio significativo in termini di tempi e costi, accedendo in qualunque momento all’intero storico della documentazione di cantiere.
La soluzione di Planradar risponde all’esigenza stringente di superare la separazione tipica tra attività d’ufficio e di cantiere, abilitando, nel medesimo luogo, una collaborazione efficiente tra tutti i team e gli stakeholder coinvolti nel ciclo di vita di un immobile.
In particolare, la piattaforma si distingue per l’estrema facilità d’uso, la velocità-qualità della reportistica, l’integrazione predefinita e senza codice con più di 200 applicazioni. In qualità di Membro Ipn, Planradar si è inoltre distinto per l’approccio propositivo e partecipativo nell’ambito delle attività del network.