Oltre la formazione: Novacolor guida l’evoluzione dell’arte decorativa italiana
Ambassador, una rete globale per promuovere visione, tecnica e bellezza made in Italy. Novacolor vuole dettare il ritmo dell'evoluzione nel mondo delle finiture decorative
Novacolor conferma il proprio impegno nella formazione come leva strategica per l’innovazione e la diffusione della cultura decorativa italiana nel mondo.
Imparare partendo dai sensi
Un tassello fondamentale di questa visione è il nuovo Training Hub inaugurato presso la sede di San Marco Group a Marcon (Ve). Un centro all’avanguardia di 1.100 m².
È dotato di sei ambienti dedicati a teoria e pratica, tra cui quattro sale applicative e due aule teoriche, più un auditorium e uno spazio networking.
Centro nevralgico del Smg District, il distretto del colore destinato a emergere come punto di riferimento europeo entro il 2030.
Il Training Hub si distingue come vero motore di competenze, innovazione e collaborazione, capace di stimolare scambi dinamici e progettualità d’avanguardia.
Un nuovo progetto
In questo contesto s’inserisce il progetto Novacolor Ambassador, una rete di maestri decoratori internazionali, ambasciatori del Made in Italy e veri interpreti contemporanei dell’arte decorativa.
Oltre a rappresentare il brand nel mondo, questi professionisti svolgono un ruolo attivo all’interno del Training Hub, tenendo corsi di formazione avanzata per trasmettere know-how, tecniche applicative e sensibilità estetica alle nuove generazioni di decoratori.
Elementi decorativi
Indietro1 di 4Avanti
Lavori in singolo o in squadra
Sfide tecniche
Unione di materiali
Libertà di creazione
Un esempio concreto di questa visione integrata è il Novacolor Ambassador Bootcamp 2025, che si è svolto dal 28 al 30 maggio presso il quartier generale di San Marco Group.
Un evento formativo ed esperienziale in cui alcuni tra i migliori decoratori della community Ambassador Novacolor hanno affrontato sfide tecniche e creative — tra lavori di squadra e mystery box — in un contesto dinamico, progettato per uscire dalla comfort zone.
Il risultato è stato un confronto ad alto livello, capace di stimolare collaborazione, adattabilità e precisione, replicando le dinamiche reali di cantiere, committenza e sviluppo prodotto.
L’esperienza di Venier
Gian Paolo Venier al Bootcamp
Uno degli elementi più significativi dell’esperienza è stato il coinvolgimento dell’architetto Gian Paolo Venier. Ha dato un contributo prezioso nel favorire un dialogo autentico tra artigiani e professionisti del design.
Il suo ruolo è stato centrale nell’aiutare i partecipanti a trovare un linguaggio comune, facilitando la comprensione reciproca di esigenze, approcci e visioni, e promuovendo un’integrazione concreta tra mondi diversi ma complementari.
L’iniziativa ha rappresentato un laboratorio strategico di confronto e co-progettazione, dando vita a contenuti originali e spunti applicativi che confluiranno nella futura Bootcamp Collection 2025.
Allo stesso tempo, ha offerto un osservatorio privilegiato per raccogliere feedback qualificati utili a orientare l’evoluzione della gamma Novacolor. In linea con le esigenze dei professionisti e i trend internazionali.
All’interno del nuovo Training Hub di San Marco Group, gli Ambassador contribuiscono a costruire percorsi formativi d’eccellenza.
Integrando teoria e pratica con un approccio esperienziale basato sul confronto tra culture e stili decorativi. Il loro contributo arricchisce una piattaforma educativa pensata per generare innovazione e trasmettere competenze a una nuova generazione di professionisti del colore.
Messaggi motivazionali al Training Hub
Indietro1 di 4Avanti
Ricaricati, impara, crea
Plasmare il futuro
Coltivare l'eccellenza attraverso l'abilità
Postazioni di lavoro
Roberta Vecci | Group contract & marketing director San Marco Group
Roberta Vecci | Group Contract & Marketing Director San Marco Group
Gli Ambassador sono la nostra anima più autentica. Custodiscono e trasmettono il valore del saper fare italiano, ispirando una nuova generazione di artigiani e contribuendo a rafforzare l’identità di Novacolor a livello globale.
Anna Bertaccini | Brand marketing manager Novacolor
Anna Bertaccini | Brand Marketing Manager Novacolor
Il Bootcamp è una palestra creativa in cui ogni Ambassador porta il proprio sapere a servizio di un’intelligenza collettiva. È in questo scambio continuo che nascono nuove ispirazioni e nuovi linguaggi del design.
Pietro Geremia | Presidente San Marco Group
Pietro Geremia | Presidente San Marco Group
Formare significa investire nel futuro e per un’azienda leader è un dovere promuovere una cultura del colore che sia bella, condivisa e sostenibile.