Olimpiadi Milano Cortina: le opere con cemento Heidelberg Materials Italia

Dalle arene milanesi alle infrastrutture alpine: il contributo di Heidelberg Materials Italia alle opere dei Giochi 2026.

Venerdì 6 febbraio 2026 si alza il sipario sulle Olimpiadi Milano Cortina, un’edizione diffusa lungo l’arco alpino che porta con sé un’imponente eredità infrastrutturale.

In questo scenario, Heidelberg Materials Italia ha avuto un ruolo significativo, contribuendo con cemento e calcestruzzo alla realizzazione di alcune opere chiave che accompagneranno i Giochi e il loro territorio ben oltre l’evento sportivo.

Calcestruzzi ad alte prestazioni per un impianto olimpico

A Milano, il fulcro delle competizioni su ghiaccio è la nuova Arena Santa Giulia, il principale impianto polifunzionale costruito in città, capace di accogliere circa 16.000 spettatori.

Qui si disputano i tornei maschili e femminili di hockey su ghiaccio e le gare di para ice hockey.

Per la costruzione dell’arena, l’impianto Heidelberg Materials di Peschiera del Garda (MI) ha fornito oltre 60.000 m³ di calcestruzzo, di cui circa 25.000 destinati alla platea di fondazione.

Arena Santa Giulia | ©Roberto Conte
Arena Santa Giulia | ©Roberto Conte

Circa l’80% delle forniture rientra nelle classi Rck 40 e Rck 50, realizzate con il cemento alla loppa Termocem 42,5 prodotto nella cementeria di Calusco d’Adda (Bg).

Si tratta di un cemento a moderato calore di idratazione, particolarmente resistente agli ambienti chimicamente aggressivi: una scelta ideale per opere massicce, strutture esposte a solfati o cloruri e calcestruzzi destinati a durare nel tempo.

Accessibilità potenziata e sistema viario più sicuro

Per migliorare l’accessibilità all’Arena Santa Giulia è stato inoltre potenziato lo svincolo della Tangenziale Est–Mecenate.

In questo intervento sono stati impiegati circa 10.000 m³ di calcestruzzo conforme ai Criteri Ambientali Minimi (Cam). La necessità di accelerare i lavori ha richiesto anche l’esecuzione di diversi getti notturni.

Svincolo Mecenate | ©Roberto Conte
Svincolo Mecenate | ©Roberto Conte

Spostandosi in Valtellina, un’altra infrastruttura strategica per i flussi olimpici è la tangenziale sud di Tirano (Sondrio), fondamentale per il traffico diretto verso le sedi delle gare di sci alpino.

Per quest’opera sono state fornite quasi 20.000 tonnellate di cemento Tecnocem 42,5, anch’esso prodotto nella cementeria di Calusco d’Adda.

Il materiale è stato utilizzato per la costruzione di un sottopasso, due ponti sul fiume Adda e vari canali di drenaggio, contribuendo a un sistema viario più efficiente e sicuro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.