Officine Mak, società specializzata nella rigenerazione e riqualificazione di grandi aree dismesse, ha finalizzato la vendita a Coop Lombardia di un’area adibita a media struttura commerciale situata a Bollate, all’interno dell’ex area Ceruti in pieno centro.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo supermercato secondo il format del supermercato civico, con una superficie di vendita di 1.850 metri quadrati.
L’intervento restituisce valore alla città attraverso ampie aree verdi pubbliche, spazi aperti fruibili e un parcheggio a raso con oltre 200 posti auto.
Pochi giorni fa, Officine Mak ha firmato anche la convenzione urbanistica, propedeutica alla realizzazione di un progetto residenziale per circa 400 appartamenti, di cui il 30% in edilizia convenzionata, tutti realizzati in classe energetica A4.
Il progetto prevede una riduzione significativa del volume edilizio rispetto allo stato di fatto e privilegia verde e servizi per la collettività, con oltre il 60% dell’area destinato a spazi pubblici, parchi, piazze, percorsi ciclopedonali e parcheggi.

L’operazione di cessione a Coop Lombardia interessa dunque un ambito urbano strategico e rappresenta un nuovo passo nel processo di rigenerazione di un’area storicamente produttiva oggi dismessa, con l’obiettivo di restituirla alla città attraverso una funzione commerciale qualificata e coerente con il contesto urbano esistente.