Nasce il Comitato per la promozione del Protocollo Itaca

Un nuovo organismo nazionale per diffondere la sostenibilità ambientale nelle costruzioni attraverso il Protocollo Itaca e la Prassi Uni/PdR 13/2025.

Con la sottoscrizione dell’atto costitutivo prende forma il nuovo Comitato per la promozione del Protocollo Itaca, organismo voluto dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (Cnappc), dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Cni), dall’Ente Italiano di Normazione (Uni) e da Itaca – l’Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale.

Una collaborazione che rinnova e rafforza l’impegno delle principali istituzioni tecniche italiane verso una cultura della sostenibilità applicata al costruito.

Un nuovo Comitato per rafforzare la sostenibilità nelle costruzioni

Il Comitato, riorganizzato nella sua struttura e nelle sue funzioni, nasce con l’obiettivo di promuovere e sostenere, a livello nazionale e regionale, iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale delle costruzioni.

Il riferimento operativo è il Protocollo Itaca, aggiornato secondo la Prassi di Riferimento Uni/PdR 13/2025, che si conferma uno strumento essenziale per orientare e valutare le scelte progettuali e realizzative in linea con i nuovi modelli di efficienza energetica, qualità ambientale e rigenerazione urbana.

Da sinistra Angelo Domenico Perrini, Massimo Crusi, Manuela Rinaldi e Marco Spinetto
Da sinistra, Angelo Domenico Perrini, Massimo Crusi, Manuela Rinaldi e Marco Spinetto

Il ruolo del Protocollo Itaca nella progettazione e nei Cam

Adottato nel 2004 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Protocollo Itaca ha progressivamente ampliato il proprio campo d’azione, diventando un punto di riferimento anche per l’applicazione corretta della normativa di settore e, in particolare, dei Criteri Minimi Ambientali (Cam).

Oggi rappresenta un supporto imprescindibile per progettisti, imprese e pubbliche amministrazioni, chiamate a garantire qualità, trasparenza e coerenza nelle politiche di indirizzo e controllo.

Sostenibilità ed efficienza energetica nel quadro del Pnrr

Il tema della riqualificazione del patrimonio edilizio, pubblico e privato, è inoltre al centro delle missioni del Pnrr, che destina investimenti significativi alla sostenibilità e all’efficientamento energetico del settore delle costruzioni, con l’obiettivo di favorire modelli di economia circolare e processi di trasformazione responsabili.

La composizione del nuovo consiglio direttivo

A guidare il nuovo Comitato è un consiglio direttivo composto da Manuela Rinaldi (presidente Itaca e assessora della Regione Lazio), Remo Giulio Vaudano (vicepresidente Cni), Anna Buzzacchi (consigliera Cnappc) e Ruggero Lensi (direttore generale Uni).

Le attività strategiche del Comitato per il futuro del settore

Nel perseguire le proprie finalità istituzionali, il Comitato potrà attivare diverse linee di intervento, tra cui:

  • promuovere la diffusione, l’aggiornamento e l’evoluzione del Protocollo Itaca alle diverse scale – edilizia, urbana e territoriale – con particolare attenzione al recupero del patrimonio esistente;
  • sostenere lo sviluppo di norme Uni dedicate alle competenze professionali necessarie per una progettazione realmente orientata alla sostenibilità ambientale;
  • favorire attività di ricerca, formazione e sperimentazione di buone pratiche, anche attraverso collaborazioni con Fondazioni, Centri di ricerca, Università e altri soggetti impegnati in ambiti affini;
  • organizzare eventi e percorsi formativi per diffondere la cultura della sostenibilità nel settore delle costruzioni;
  • partecipare a bandi e progetti europei e nazionali dedicati allo sviluppo di strategie e strumenti per la sostenibilità ambientale.
Angelo Domenico Perrini | Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri 
Angelo Domenico Perrini | Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Angelo Domenico Perrini | Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Le tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale delle costruzioni sono di primario interesse per la società in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per favorire la transizione ecologica, ridurre gli impatti ambientali e contrastare i cambiamenti climatici.

Il Cni, già da molto tempo fortemente impegnato su tali argomenti, ritiene che il protocollo Itaca costituisca un valido strumento di supporto per i progettisti e il Comitato oggi rinnovato rappresenta un importante punto di convergenza tra organismi che sapranno condurre al meglio la sua valorizzazione e diffusione.

Massimo Crusi | Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Massimo Crusi | Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Massimo Crusi | Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Il Comitato rappresenta un significativo momento di incontro e di collaborazione per incentivare la sostenibilità ambientale delle costruzioni e dei contesti urbani.

Promuovere strumenti di guida alla progettazione, partendo dal concetto più contemporaneo di risparmio energetico, basato sull’allungamento del ciclo di vita degli edifici e sul ricorso a principi di circolarità da applicare in fase di costruzione, è un obiettivo che il Cnappc persegue da tempo.

Manuela Rinaldi | Assessore della Regione Lazio, Presidente f.f. Itaca
Manuela Rinaldi | Assessore della Regione Lazio, Presidente f.f. Itaca

Manuela Rinaldi | Assessore della Regione Lazio, Presidente f.f. Itaca

L’esigenza di riqualificare il patrimonio edilizio esistente con immobili a bassa classificazione energetica, sono temi che hanno assunto in questi ultimi anni un ruolo centrale nelle agende politiche nazionali e regionali.

Inoltre, la realizzazione di edifici ad alta prestazione ambientale mira a contribuire in maniera significativa alla riduzione dell’impatto ambientale. Da qui la necessità di costituire un organismo di riferimento cui assegnare un ruolo di stimolo e supporto ai progettisti che hanno un compito chiave nel fornire la propria competenza per innovare il settore, per favorire azioni comuni nell’interesse pubblico a tutela e salvaguardia dell’ambiente e della qualità dell’abitare.

Il comitato promotore del protocollo Itaca rappresenta e consolida un presidio essenziale per l’integrazione della sostenibilità ambientale nelle politiche del costruire. Un riferimento tecnico e normativo che rafforza l’efficacia dell’azione pubblica e la qualità degli interventi sul territorio.

Marco Spinetto | Presidente Uni
Marco Spinetto | Presidente Uni

Marco Spinetto | Presidente Uni

La decennale collaborazione con Itaca ha consentito la definizione di contenuti normativi in materia di sostenibilità ambientale nelle costruzioni rappresentati delle diverse parti della Uni/PdR 13, uno strumento nazionale fondamentale per la progettazione, la valorizzazione e la classificazione dell’ambiente costruito.

Con la costituzione del Comitato puntiamo ora a diffondere in modo capillare presso tutte le Regioni italiane la conoscenza e la cultura di una sostenibilità in edilizia misurabile presso i professionisti ingegneri e architetti con l’obiettivo di caratterizzare edifici, quartieri e città nelle loro prestazioni di sostenibilità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.