Milesi trasforma il legno con il colore per l’Ostuni Design Week-end

Dal 12 al 15 giugno 2025, all’interno dell’evento Ostuni Design Week-end, la pagoda lignea progettata dallo studio Amdl Circle si trasformerà in palcoscenico per tutti i talk in programma.

Realizzata per la prima tappa del tour del Design Week-end a Courmayeur, l’intera struttura è stata sottoposta a un restyling cromatico. Un intervento che le ha donato una nuova veste di colori per armonizzarsi perfettamente alle scenografie urbane della cittadina pugliese.

Viene così a crearsi un dialogo tra la pietra calcarea salentina e la struttura lignea rivestita di sfumature di bianco. Una scelta  che permette di esaltare l’eleganza della pagoda, lasciando intravvedere le venature sottostanti del legno di conifera.

Milesi particolare della pagoda creata da Nicholas Bewick
Milesi | Particolare della pagoda creata da Nicholas Bewick

Il senso dell’opera

L’opera rappresenta un perfetto connubio tra creatività, sostenibilità e innovazione tecnologica.

Utilizzando le più recenti formulazioni di vernici ecologiche e ad alte prestazioni, Milesi ha trasformato l’impianto in un esempio concreto di come il colore possa valorizzare e proteggere il legno. Esaltandone la matericità e le sue qualità estetiche e funzionali.

La grande struttura lignea progettata dall’architetto Nicholas Bewick verrà installata al centro del Chiostro di Palazzo San Francesco. Sarà visitabile per i quattro giorni dell’evento e sarà protagonista anche nella tappa successiva a Pietrasanta (LU).

Realizzata in abete bianco ha base quadrata di 5 metri per lato e un’altezza di circa 6. Si propone come luogo d’incontro, dove ritagliarsi tempo per nuove e impreviste relazioni, secondo il tema individuato per l’appuntamento pugliese del Design Week-end.

Un invito a riscoprire come il tempo, spesso sfuggente, predisponga alla presenza e all’ascolto, per coltivare relazioni profonde e durature.

La struttura lignea sarà visitabile per tutta la durata dell’evento, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva tra design, tradizione e innovazione.

Nicholas Bewick Art Director Amdl Circle
Nicholas Bewick | Art Director Amdl Circle

Nicholas Bewick | Art Director Amdl Circle

Ci siamo posti l’obiettivo di supportare la bellezza e la versatilità del legno, un materiale capace di passare dai climi rigidi d’alta montagna a quelli mediterranei, individuando una soluzione capace di valorizzare e proteggere da vento, sole e salsedine al tempo stesso.

In questo modo, il legno mantiene più a lungo la sua bellezza naturale e l’integrità strutturale, riducendo la necessità di interventi di manutenzione frequenti contro umidità, scolorimenti, crepe e corrosione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.