Microgenerazione e ospitalità sostenibile: 2G Italia raddoppia l’efficienza al Parc Hotel Du Lac

Con l’installazione di un secondo motore g-box 20, il Parc Hotel Du Lac di Levico Terme punta su comfort, risparmio energetico e sostenibilità. Un esempio virtuoso di cogenerazione applicata al settore alberghiero.

Il comparto ospitalità deve fare i conti con i costi d’energia necessari per mantenere elevati gli standard di comfort per gli ospiti. Trovare soluzioni per risparmiare in modo green è fondamentale.

2G Italia, filiale italiana di 2G Energy Ag che quest’anno celebra i suoi trent’anni, annuncia l’installazione di un secondo sistema di cogenerazione g-box 20 a supporto del riscaldamento e delle utenze del complesso alberghiero Parc Hotel du Lac che si affaccia sulle rive del Lago di Levico nell’incantevole cornice della Valsugana in Trentino-Alto Adige, già nota come prima destinazione italiana certificata per il turismo sostenibile.

Dopo la positiva installazione del primo motore 2G g-box 20, il Parc Hotel Du Lac – coerentemente con la visione del territorio in cui si trova e il suo impegno verso l’ambiente che lo ha portato a ricevere la certificazione del Global Sustainable Tourism Council – raddoppia l’efficienza del suo impianto energetico portandolo ad una potenza elettrica totale di 40 KW e termica di 88 kW.

2G Italia il Parc Hotel Du Lac di Levico Terme
2G Italia | Il Parc Hotel Du Lac di Levico Terme

Previsto un risparmio notevole

Grazie alla loro compattezza, i due motori g-box 20 di 2G hanno trovato una perfetta collocazione nella sala macchine della struttura alberghiera, andando ad affiancare le altre apparecchiature esistenti per la climatizzazione – tra cui caldaie a gas e chiller per il raffrescamento – e per le esigenze del suo centro wellness.

Questa sinergia garantisce una gestione ottimale delle risorse energetiche, contribuendo ad un utilizzo più razionale e sostenibile dell’energia. A questo proposito, il cliente prevede di risparmiare a regime circa il 25% in spesa energetica complessiva.

Una risposta, quest’ultima, ai sempre più crescenti fabbisogni energetici della struttura che segue un percorso di sostenibilità ambientale attraverso una riduzione delle emissioni di CO2 e di maggiore comfort per tutti gli ospiti.

2G Italia i due motori g box 20
2G Italia | I due motori g box 20

L’open day che si svolgerà in forma gratuita ed aperta dalle 9 alle 18 presso il Parc Hotel du Lac il 17 e 18 settembre sarà l’occasione per mostrare come funziona realmente un impianto di microgenerazione in esercizio.

Il format prevede la presenza costante degli esperti 2G a cui tutti i professionisti dell’hotellerie, energy manager ed installatori potranno fare domande e verificare se la soluzione presentata può essere adatta al loro caso o raccogliere spunti per situazioni simili.

Christian Manca | Ceo 2G Italia
Christian Manca | Ceo 2G Italia

Christian Manca | Ceo 2G Italia

Spesso si accosta la cogenerazione ai soli siti industriali, produttivi o del terziario avanzato senza considerare le sue infinite potenzialità.

In questo caso, i nostri motori di piccola taglia, unitamente ad un approccio su misura orientato alla totale sinergia, rispondono pienamente alle esigenze di microgenerazione e dimostrano la loro piena funzionalità in contesti ricettivi di discreta dimensione e di elevata eccellenza che vedono nella sostenibilità un linguaggio per parlare a consumatori attenti ad un benessere responsabile.

Di contro, occorre prestare attenzione anche alle esigenze di risparmio energetico. Siamo così sicuri dei risultati ottenibili grazie alla nostra microgenerazione che abbiamo voluto organizzare un open day per mostrarli a tutti.

Open Day Microgenerazione

17 e 18 settembre, dalle 9 alle 18
Località Lago n°2 – 38056 Levico Terme (Tn)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.