navigazione Categoria
Legislazione
Cam Edilizia 2025: Lca e Bim per tutti
Il decreto che aggiorna i Cam Edilizia, obbligatori dal 2 febbraio 2026, estende i criteri sostenibili a progettazione, lavori e materiali. Introduce Lca, Bim, adattamento climatico e architettura olistica, integrando norme Ue e promuovendo…
Riforma ordinamenti professionali: le proposte degli ingegneri
Il Presidente del Cni Perrini, in audizione al Senato, illustra tre priorità per la riforma degli ordinamenti professionali: aggiornamento delle competenze, laurea abilitante ed equo compenso.
Sicurezza nei cantieri: nuove regole, sanzioni e incentivi per le imprese edili 2026
La legge 198/2025 rafforza sicurezza e prevenzione sul lavoro con incentivi alle imprese virtuose, più controlli, badge di cantiere, formazione potenziata, tutela degli studenti e nuove misure per i lavoratori fragili.
Manovra economica 2026: il parere degli ingegneri sull’emendamento che compensa crediti…
Il Senato elimina il divieto di compensazione dei crediti d’imposta con i debiti contributivi. Una decisione che tutela la liquidità dei professionisti tecnici e risponde alle richieste del Cni.
Nuovi Cam Edilizia 2026: come cambiano requisiti, materiali e posa per il settore dei serramenti
I nuovi Cam Edilizia, in vigore dal 1° febbraio 2026, introducono criteri obbligatori e premianti su materiali riciclati, serramenti, vetrate e posa certificata per gli appalti pubblici.
Eurocodice 8 di seconda generazione: rischio sismico, sostenibilità e legno nella progettazione…
Gli Eurocodici, norme europee per la progettazione strutturale, evolvono con l’EC8-2G: gestione del rischio, sostenibilità e nuove regole per il legno rafforzano sicurezza, innovazione e uso consapevole dei materiali anche in Italia entro…
Cam Edilizia 2025: tutte le novità del nuovo decreto e cosa cambia per progettisti e imprese
Ecco tutte le novità del decreto Cam Edilizia 2025: nuovi criteri ambientali, Bim obbligatorio, tracciabilità dei materiali e requisiti Esg per progettisti e imprese.
Riordino della disciplina edilizia: osservazioni e proposte del Cni
Sono state esposte dal Presidente Angelo Domenico Perrini nell’ambito dell’audizione della RPT presso la VIII Commissione Ambiente della Camera
La legge di Regione Lombardia per il Clima: nuove strategie per mitigazione e adattamento
Il 18 luglio 2025 la Regione Lombardia ha approvato la Legge regionale 11/2025, un provvedimento strategico per affrontare il cambiamento climatico. La legge introduce misure concrete come tetti verdi e obblighi per le fonti rinnovabili…
Gru a torre: la sicurezza in 21 passi spiegata da Unacea
Pubblicata in italiano il commento alla norma En14439. Un testo imprescindibile per muoversi nel settore rispettando le normative vigenti e garantendo sicurezza