Marco Marcatili entra in Lombardini22: nuova strategia per lo sviluppo territoriale
L’economista ex Nomisma guiderà il progetto di Bologna per rafforzare il ruolo del Gruppo nella rigenerazione urbana e nella collaborazione pubblico-privato.
Con l’ingresso di Marco Marcatili, economista e manager con una lunga esperienza in Nomisma, Lombardini22 compie un passo strategico verso una nuova fase del proprio sviluppo.
Il più grande studio italiano di architettura e ingegneria — con 46 milioni di euro di fatturato e oltre 500 professionisti — rafforza così la propria vocazione a essere non solo progettista di spazi, ma interprete attivo dei processi di trasformazione del Paese.
Nuovo progetto a Bologna per rigenerare città e comunità
La nomina di Marcatili, già Direttore Sviluppo di Nomisma, segna l’avvio di un progetto ambizioso con sede a Bologna, pensato per esplorare e promuovere modelli innovativi di collaborazione tra pubblico, privato e società civile.
L’obiettivo è affrontare in modo sistemico le grandi sfide dello sviluppo territoriale, trasformando le criticità urbane e imprenditoriali in opportunità concrete di crescita e rigenerazione.
Partnership e innovazione: le leve per la trasformazione urbana
Al centro di questa visione c’è la costruzione di reti di partnership istituzionali, sociali ed economiche, considerate leve fondamentali per generare valore condiviso.
Lombardini22 intende così consolidare il proprio ruolo come attore responsabile, capace di coniugare competenze progettuali con una profonda comprensione delle dinamiche territoriali, sociali e produttive.
Franco Guidi | Partner e Amministratore Delegato Lombardini22
Franco Guidi | Partner e Amministratore Delegato Lombardini22
Con Marcatili abbiamo avuto diversi punti di contatto e di lavoro negli anni e ne abbiamo sempre apprezzato visione e concretezza. È quindi motivo di grande orgoglio e soddisfazione sapere che da oggi la sua competenza e la sua energia contribuiranno allo sviluppo del Gruppo Lombardini22.
L’integrazione di nuove competenze e visioni ci permetterà di crescere ancora nella qualità e di offrire risposte alle sfide attuali del Paese, dando forma ad una nuova mediazione tra pubblico e privato, con un approccio da game changer.
Marco Marcatili | Economista e Manager
Marco Marcatili | Economista e Manager
È un onore entrare nel più importante Gruppo di progettazione del Paese, entusiasta della scelta di Lombardini22 di investire risorse a Bologna e di offrire capacità progettuali per questa iniziativa con proiezione nazionale e internazionale.
Svilupperemo un nuovo modo di pensare l’integrazione di pratiche tra pubblico e privato. In particolare, guarderemo con forte attenzione sia l’Italia metropolitana che quella micropolitana, con un maggiore bisogno di convogliare le proprie spinte interne con un intervento esterno fatto di opportunità e network.
Il nostro sguardo parte dall’immobiliare, che conosciamo bene, per allargarsi all’intera complessità urbana: dalle scelte urbanistiche ai servizi di welfare, dall’abitare allo spazio pubblico, dalla mobilità al verde urbano, dal commercio di prossimità fino alle implementazioni di AI e Big Data, con una visione leggibile, comunicabile e quindi condivisa di città e comunità.
La costruzione del nuovo progetto prevedrà il coinvolgimento dei soggetti istituzionali, sociali ed economici più riconosciuti a Bologna, città simbolo del sociale molto corposo, e nel Paese.