La strategia 2030 di Heidelberg Materials per accelerare la crescita
Heidelberg Materials | Nuovi obiettivi finanziari a medio termine 2030: crescita dell’Rco del 7-10% annuo, Roic attorno al 12%, e Cash Conversion Rate al 50%.
Heidelberg Materials ha presentato la sua Strategia 2030: Fare la differenza al Capital Markets Day di quest’anno a Brevik, Norvegia.
Basandosi su una solida esperienza di crescita redditizia dal Capital Markets Day del 2022, la nuova strategia 2030 delinea un percorso ambizioso verso un’accelerazione della crescita e della redditività.
L’azienda è impegnata in una strategia pure-play, riaffermando il suo posizionamento come vera produttrice globale di materiali da costruzione pesanti nel settore.
L’azienda continua a rafforzare la sua resilienza mantenendo una presenza diversificata in diverse aree geografiche a diversi stadi della catena del valore, ottimizzando il suo portafoglio e prioritizzando i mercati con migliori opportunità di crescita.
Ambizioni di sostenibilità
Heidelberg Materials continua a stabilire lo standard ingaggiandosi tramite gli obiettivi più ambiziosi del settore portando il target di emissioni nette specifiche di Co₂ a <400 kg di Co₂ per tonnellata di materiale cementizio e generando più del 50% del fatturato da prodotti sostenibili entro il 2030.
Inoltre, l’azienda mira ad aumentare ulteriormente il tasso di combustibili alternativi a più del 50% e raggiungere un contenuto medio di clinker del 64% entro il 2030.
Inoltre, l’azienda prevede di continuare con un approccio disciplinato degli investimenti con un obiettivo di investimenti netti leggermente aumentato a 1,3 miliardi di euro in media all’anno. Heidelberg Materials prevede di migliorare il Cash Convertion Rate, ossia il rapporto tra i flussi di cassa operativi e il Margine Operativo Lordo delle operazioni correnti, portandolo a circa il 50% entro il 2030. Il rapporto di indebitamento è previsto intorno a 1,5x.
Obiettivo: creare valore a livello globale tramite sostenibilità, digitalizzazione ed eccellenza tecnica
Per raggiungere i suoi obiettivi, Heidelberg Materials sta orientando gli sforzi in tutte le aree geografiche e aziendali essendo un leader di mercato con una fronte impronta locale, connesso globalmente e digitalmente nel settore dei materiali da costruzione.
Ciò viene realizzato attraverso l’approccio di Heidelberg Materials secondo tre distinti driver di valore: sostenibilità, digitalizzazione ed eccellenza tecnica.
L’innovazione digitale è un altro fattore decisivo che supporta gli sforzi di sostenibilità e l’eccellenza tecnica dell’azienda sfruttando l’automazione e l’AI.
Insieme ai suoi partner, Heidelberg Materials sta costruendo un ecosistema digitale con servizi di AI integrati per sviluppare efficienze lungo tutta la catena del valore. Inoltre, la tecnologia continuerà a essere un driver di valore fondamentale in Heidelberg Materials, poiché viene sfruttata in ogni impianto, processo e progetto per guidare le efficienze industriali, le innovazioni tecnologiche e i progressi nella decarbonizzazione.
Dominik von Achten | Presidente consiglio amministrazione Heidelberg Materials
Dominik von Achten | Presidente Consiglio Amministrazione Heidelberg Materials
Dopo aver raggiunto i nostri obiettivi a medio termine del 2025 in anticipo, rimaniamo concentrati sul futuro poiché i nostri materiali da costruzione continuano a essere una parte integrante della soluzione alle esigenze di un mondo in cambiamento.
Stiamo assistendo alle più grandi ondate di investimenti di capitale mai viste. I principali megatrend globali – come la transizione energetica, la ricostruzione e le nuove costruzioni infrastrutturali, l’urbanizzazione e la digitalizzazione con una crescita esponenziale dello sviluppo di nuovi data center – stanno guidando la domanda per i nostri prodotti nei mercati in cui Heidelberg Materials ha sviluppato posizioni di leadership.
Siamo ben posizionati sia in temini di presenza sul territorio che in termini di portafoglio prodotti per capitalizzare queste tendenze globali su larga scala e generare opportunità di crescita per applicazioni di calcestruzzo sostenibile.
La forza è il team
Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo capitolo, in cui continueremo a fornire valore sostenibile ai nostri clienti e azionisti. In Heidelberg Materials, possiamo contare sulla forza collettiva del nostro team in tutto il mondo.
Oltre 50.000 persone, guidate da un grande team manageriale con il giusto spirito imprenditoriale, complementano le soluzioni locali con le migliori pratiche globali mediante e una spinta incessante per il cambiamento rigoroso, la creatività e l’innovazione.
Focus sulla crescita
La nostra azienda è in una posizione più forte che mai per accelerare ulteriormente la crescita, rafforzare la nostra leadership e cogliere le opportunità future. Combiniamo vantaggi globali ineguagliabili con un’impronta unica e un focus verticale.
Questa posizione strategica ci consente di crescere ancor più velocemente e intensificare i nostri sforzi di decarbonizzazione.
Vediamo significative opportunità davanti a noi – che vanno dalla crescita operativa con il ritorno dei volumi e un portafoglio di prodotti sostenibili in espansione ai risparmi sui costi attraverso l’ottimizzazione e le efficienze – per aiutarci a crescere più velocemente e in modo più sostenibile.
René Aldach | Chief financial officer Heidelberg Materials
René Aldach | Chief financial officer Heidelberg Materials
Attraverso la nostra crescita operativa e la spinta all’ottimizzazione degli asset, nonché le nostre iniziative di sostenibilità e digitalizzazione, ci aspettiamo che i risultati operativi (Rco) crescano del 7-10% in media all’anno.
Inoltre, stiamo alzando il nostro obiettivo originale di raggiungere un ritorno sul capitale investito (Roic) superiore al 10% e ora puntiamo a raggiungere un Roic intorno al 12% entro il 2030.
Stiamo accelerando la nostra crescita organica e inorganica, attraverso un approccio disciplinato alle fusioni e acquisizioni (M&A) focalizzato su alti ritorni in mercati attraenti e impatti positivi sulla nostra roadmap di Co₂ e sugli obiettivi di sostenibilità.
Già oggi, Heidelberg Materials offre ai suoi clienti una vasta gamma di nuovi prodotti e materiali sostenibili con evoBuild, il marchio globale dell’Azienda per prodotti a basso contenuto di carbonio e circolari, ed evoZero, il primo cemento a bilanci zero emissioni di carbonio tramite la catturata della Co₂ a livello globale.
Abbiamo scelto appositamente l’impianto di Brevik come sfondo per il Capital Markets Day di quest’anno e il lancio della nostra Strategia 2030.
Sede del primo e unico impianto di cattura del carbonio su scala industriale per la produzione di cemento, il nostro progetto dimostra la forte determinazione dell’Azienda a spingere avanti i confini della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.
Heidelberg Materials | Nuovi obiettivi finanziari a medio termine 2030: crescita dell’Rco del 7-10% annuo, Roic attorno al 12%, e Cash Conversion Rate al 50%.