Jcb ha raggiunto un altro importante traguardo nel suo pionieristico programma di sviluppo della tecnologia a idrogeno, ottenendo la prima omologazione Ue completa del suo motore a idrogeno per l’utilizzo su macchine mobili non stradali.
Ciò significa che il motore a idrogeno Jcb è stato approvato per la vendita e l’utilizzo su macchine e attrezzature Oem di terze parti in ciascuno dei 27 Stati membri dell’Ue e in tutti gli altri territori che riconoscono le omologazioni Ue (ad esempio, i territori See ed Efta).
Il certificato di omologazione Ue è stato rilasciato in conformità al Regolamento Ue 2016/1628 e certifica il motore a combustione a idrogeno Jcb secondo le vigenti normative sulle emissioni Stage V dell’Ue.
Ok all’utilizzo giunto già da diversi paesi Ue
L’omologazione Ue fa seguito a precedenti sentenze storiche delle autorità competenti in nove paesi dell’Europa continentale, che consentono l’utilizzo commerciale del motore sulle macchine di tali Paesi in base alle disposizioni sulle nuove tecnologie.
Jcb è la prima azienda produttrice di macchine per la cantieristica e l’agricoltura a sviluppare un motore a combustione interna alimentato a idrogeno completamente omologato.
Un team di 150 ingegneri lavora da quasi quattro anni a questo entusiasmante progetto, per il quale sono state stanziati 100 milioni di sterline. Jcb ha già prodotto oltre 130 motori di prova che alimentano esemplari di terne, sollevatori telescopici e gruppi elettrogeni.
I test pre-lancio in condizioni reali delle attrezzature a idrogeno Jcb sono ora in fase avanzata e stanno procedendo bene.
Anthony Bamford | Presidente Jcb – Capo progetto motori a idrogeno
Anthony Bamford | Presidente Jcb e capo progetto motori a idrogeno
Questo è un altro momento molto significativo per il programma Jcb sull’idrogeno. Non molto tempo fa, alcuni dicevano che per i motori a combustione interna in Europa era finita.
Il fatto che Jcb abbia ottenuto la piena omologazione Ue è la prova che il motore a combustione interna ha davvero un futuro. Ed è un futuro promettente nella ricerca di un mondo a zero emissioni nette. Se si utilizza l’idrogeno, un combustibile a zero emissioni di Co2, al posto dei combustibili fossili.
Non potrei essere più felice per il team Jcb che ha lavorato così tanto per portarci a questo punto. Ora ci concentreremo sull’introduzione sul mercato della nostra tecnologia a idrogeno. I clienti Jcb attendono pazientemente che le nostre attrezzature a idrogeno facciano la differenza nei loro cantieri. Non dovranno aspettare ancora a lungo.