In un settore, quello delle porte, dove le superfici sono piane, lisce, è arrivata una rivoluzione.
Utilizzare superfici tridimensionali come quelle Dorsum su porte per interni, porte filo muro o pannelli di portoncini blindati non è solo un vezzo decorativo.
È una scelta di carattere architettonico che trasforma un elemento funzionale in una parte integrante del linguaggio stilistico dell’ambiente.
Il dinamico effetto tridimensionale tipico delle superfici a rilievo Dorsum genera giochi di luce e ombre. Sono ideali a creare quegli effetti di profondità e movimento che rendono pregiato ogni elemento.
Infatti la percezione visiva cambia a seconda dell’incidenza luminosa naturale o artificiale, creando superfici vive che dialogano con l’ambiente.

Superfici continue per infissi integrati con l’interior degli spazi
Nelle porte filo muro, per esempio, il pannello Dorsum può essere perfettamente integrato nel rivestimento a parete, eliminando visivamente il concetto di porta.
La texture tridimensionale può proseguire da boiserie e rivestimenti direttamente sulla porta, rendendola parte di un unico disegno decorativo.
La personalizzazione anche in questo caso vince sulla serialità perché con Dorsum è possibile creare un progetto di interni unico che incontra le aspettative sia del committente che del progettista nella stessa misura.
Materialità e tattilità
Con Dorsum il rilievo non è solo visivo, ma anche tattile. Al tatto, queste superfici restituiscono una sensazione di artigianalità e cura che le semplici superfici planari non hanno.
L’effetto è quello di un prodotto su misura, sartoriale, molto diverso dalla produzione industriale seriale che può caratterizzare il design di interni.

Personalizzazione e unicità
Le superfici verticali Dorsum consentono massima personalizzazione di pattern, finiture (opaco, laccato, metallizzato, materico) e colorazioni personalizzate.
In ambienti di pregio o contract di alta gamma (hotel, studi, residenze private) questo si propone come un elemento distintivo che contribuisce a dare identità a tutto il progetto di interior.
Oltre a questo favoriscono una più generale valorizzazione architettonica in quanto queste superfici tridimensionali applicate a porte e pannelli verticali spostano l’attenzione dal semplice elemento funzionale alla parete decorativa.
Creano pareti attive, capaci di trasformare ambienti minimalisti in spazi ricchi di carattere senza bisogno di aggiungere ulteriori decorazioni.
Utilizzare una superficie tridimensionale come Dorsum ad un infisso come una porta o a un pannello di portoncino blindato non è solo una scelta decorativa, ma un intervento architettonico che valorizza la percezione spaziale, la qualità sensoriale dell’ambiente, la coerenza stilistica tra pareti e elementi di chiusura.
Il risultato è un prodotto che unisce funzione e arte, esprimendo eleganza, materia e luce.
Dorsum Wd: ovvero, la personalizzazione
Dorsum Wd è un rivoluzionario processo di produzione digitale studiato per la personalizzazione a rilievo di elementi in legno piani, come componenti di mobili, porte o pareti.
Questa tecnologia avanzata consente di creare rilievi definiti e precisi, già puliti e pronti per la verniciatura, eliminando la necessità di ulteriori trattamenti o rifiniture.
A differenza delle pellicole decorative o delle tradizionali lavorazioni al pantografo, Dorsum Wd rappresenta un sistema unico e innovativo che semplifica e velocizza l’intero processo produttivo.
Grazie alla sua efficienza, riduce significativamente i tempi di lavorazione senza compromettere la qualità del risultato finale.
Uno dei principali punti di forza di Dorsum Wd è l’assenza di vincoli legati alla quantità: non sono previsti minimi d’ordine, il che lo rende perfetto sia per produzioni su misura che per piccoli lotti.
Questa flessibilità consente di rispondere alle esigenze specifiche di ogni progetto, offrendo soluzioni personalizzate e uniche.
Il sistema di finitura è completamente compatibile con tutte le tipologie di lacche e vernici per legno disponibili in commercio. Garantendo una vasta gamma di possibilità estetiche.
Che si tratti di un effetto opaco, lucido o satinato, Dorsum Wd permette di ottenere risultati impeccabili, adattandosi a ogni esigenza tecnica o stilistica.
Con la sua combinazione di precisione, versatilità ed efficienza, Dorsum Wd è la soluzione ideale per chi desidera trasformare il legno in un elemento decorativo unico e di grande impatto. Perfetto per applicazioni in ambito residenziale o commerciale.