Il GisExpo 2025 non è stato solo una fiera, ma un vero e proprio laboratorio di cultura industriale. Dal 25 al 27 settembre, nei padiglioni di Piacenza Expo, la 10ª edizione delle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali ha celebrato l’innovazione con focus su sicurezza, efficienza e sostenibilità.
Risultati record
Con oltre 18.000 presenze, 495 espositori (di cui 85 internazionali) e 100.000 mq di superficie espositiva, la manifestazione ha superato i già impressionanti risultati del 2023, confermandosi come il più grande evento europeo dedicato a gru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori e attrezzature per la movimentazione industriale e portuale.
Numerosi i patrocini istituzionali, tra cui ministero delle Infrastrutture, ministero della Difesa, Regioni Emilia-Romagna e Liguria, e comune di Piacenza, a testimonianza del valore strategico dell’iniziativa.
Eventi e cultura del settore
Il Gis 2025 ha offerto anche un ricco programma di convegni e workshop, affrontando temi cruciali come il noleggio, la digitalizzazione, la logistica e le sfide energetiche. Tra gli appuntamenti più seguiti: “Prospettive di noleggio”, “Responsabilità nella gestione di apparecchi di sollevamento” e “Terminalismo e logistica”.
Grande spazio è stato dedicato alle eccellenze italiane con i premi Itala, Italplatform e Ilta, che hanno valorizzato operatori e imprese nel sollevamento, nella logistica e nei trasporti eccezionali.
Gis by Night
A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente, l’evento serale “Gis by Night” ha offerto momenti di networking e convivialità, consolidando il legame tra business e relazioni umane.
Guardando al futuro, Mediapoint & Exhibitions ha già annunciato il calendario fieristico 2026, con eventi verticali dedicati a energia, infrastrutture e automazione, tra cui Pipeline & Gas Expo, Hydrogen Expo e Cybsec Expo, confermando Piacenza come polo europeo dell’innovazione3.
Fabio Potestà | Mediapoint & Exhibitions
Il Gis 2025 ha confermato la sua forza con numeri record: oltre 495 espositori, molti dei quali internazionali con stand di dimensioni imponenti, e una partecipazione di operatori qualificati che ha superato le attese. Anche i convegni hanno avuto un successo straordinario, affrontando i grandi temi che guidano oggi il settore – efficienza, sicurezza e sostenibilità.
Questi risultati ci confermano che la strada intrapresa nel 2009, con la prima edizione del Gis, era quella giusta: oggi la manifestazione è un riferimento in Europa e, grazie a questa crescita, siamo pronti a lanciare nuovi eventi verticali dedicati all’energia, alle infrastrutture e alla logistica automatizzata, settori che rappresentano il futuro del mercato.
Marco Prosperi | Direttore Assodimi-Assonolo
Il noleggio sta vivendo un periodo di crescita: questo è un fatto. Gli operatori del noleggio più strutturati devono fare un passo verso la consulenza ai propri clienti nell’ottica di una società di servizi a 360 gradi.
Andrea Lusvardi | Amministratore Delegato Kiloutou Italia
Il mercato del noleggio in Italia ha ottimi margini di crescita: un’opportunità da cogliere per le aziende più strutturate.
Luigi Monica | Tecnologo Dipartimento innovazioni tecnologiche Inail
Il confine tra manutenzione e modifica di un macchinario è molto sottile, ma la modifica comporta nuove responsabilità per chi interviene. Per questo è fondamentale prestare grande attenzione e affidare tali interventi al fabbricante originario o a soggetti competenti.
Massimiliano Cozzani | Marketing & sales senior manager Psa Italy
Stiamo cercando di automatizzare il più possibile le aree che compongono il nostro lavoro, guardando con attenzione anche alla sostenibilità energetica.
Attilio Montalto | Segretario generale dell’AdSP Mare di Sicilia Orientale
Le innovazioni tecnologiche sono fondamentali affinché un porto possa essere competitivo.
Giampaolo Fresch | Local business head General Industry & Agv Stäubli Italia
Se la robotica era il passato ed è il presente, il futuro sarà legato al mondo degli agv.
Mariangela Marconi | Presidente Conpaviper
Gli Agv funzionano al meglio solo con pavimentazioni adeguate: servono tempi e progettazione condivisa fin dall’inizio con tutti gli attori coinvolti.
Giovanni Fassi | Amministratore delegato Fassi Gru spa
Al Gis 2025 abbiamo portato tante novità, tra cui la F905, una delle gru di punta. Quest’anno abbiamo rifatto tutta la gamma pesante: gru con nuova tecnica di costruzione, nuova meccanica, elettronica e idraulica.
Alessandro Flisi | Responsabile produzione Socage
Presentiamo la nuova 27D Speed, interamente rivoluzionata con un telaio monotrave alleggerito per ridurre i pesi e aumentare le prestazioni. È stata anche premiata a Little Platform proprio qui al Gis 2025.
Riccardo Magni | Presidente Magni Telescopic Handlers
Presentiamo il nuovo Th3.6 elettrico, pensato per l’utilizzo indoor. È parte di un progetto che porterà altri due modelli nel 2026 e sarà disponibile con consegne nella seconda metà del prossimo anno.
Vincenzo Abate | Direttore vendite Liebherr
MK 120 è una gru progettata per un utilizzo urbano, con la peculiarità di poter effettuare interventi in due o tre posizioni nell’arco di un’unica giornata lavorativa.
Marcello Fortunato | Amministratore delegato Palfinger
Abbiamo voluto portare la nuova linea Tec, lanciata di recente e di cui fa parte il Pt28 T. Una macchina prodotta in Germania ad altissimi standard qualitativi, disponibile sia con motore termico che elettrico, capace di arrivare a 28 metri con la sola patente B.
