Fornaci Calce Grigolin inaugura un nuovo centro di ricerca in Emilia Romagna

Il polo che aprirà a ottobre diventerà il punto di riferimento per gli stabilimenti del Centro-Nord Italia, consolidando un percorso di crescita e innovazione che l'azienda presenterà anche al Cersaie 2025

La ricerca continua è l’unica risposta ad un mercato che chiede soluzioni sostenibili e performanti. Fornaci Calce Grigolin inaugurerà a ottobre un nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo a Medesano (Parma).

Fulcro dell’innovazione per gli stabilimenti del Centro-Nord Italia

Questo polo è destinato a diventare il fulcro dell’innovazione per gli stabilimenti del Centro-Nord Italia. Fungerà da hub operativo per la ricerca applicata e il coordinamento tecnico tra i vari siti produttivi del Gruppo.

Il progetto risponde a un piano strategico di investimenti focalizzato su tecnologie, competenze e sostenibilità.

La scelta di Medesano, è motivata dalla sua posizione logistica centrale, che facilita un presidio tecnico trasversale.

Il centro rafforza inoltre le sinergie con il Colorificio Sammarinese di Falciano (San Marino), di cui Fornaci Calce Grigolin è recentemente entrata a far parte per la quota del 45%.

Competenze di settore cercasi

Sono in corso le selezioni per creare un team di tecnici di laboratorio. L’azienda ricerca profili senior specializzati nell’analisi fisico-chimica dei materiali per l’edilizia, con laurea in Chimica, Ingegneria dei Materiali o Geologia o diploma di Perito Chimico sia per il settore vernici che per i prodotti premiscelati.

Le nuove figure guideranno lo sviluppo di linee di prodotto, la gestione delle strumentazioni e il coordinamento di team junior, portando competenze di alto livello nei processi di innovazione.

Fornaci Calce Grigolin laboratorio del nuovo centro ricerca Emilia Romagna
Fornaci Calce Grigolin | Laboratorio del nuovo centro ricerca Emilia Romagna

Le attività del centro si concentreranno sullo sviluppo di soluzioni ad alte prestazioni per il restauro, la bioedilizia, l’efficienza energetica e il ripristino e consolidamento strutturale.

L’obiettivo è creare materiali durevoli, salubri e a basso impatto ambientale, in linea con i principi dell’economia circolare.

Il centro lavorerà anche per consolidare e ampliare le certificazioni ambientali di prodotto. In particolare la Dichiarazione Ambientale di Prodotto Epd e la Uni/PdR 88:2020 che fissa i requisiti di verifica del contenuto di materiale riciclato presente nei prodotti.

Il nuovo centro di Ricerca & Sviluppo di Medesano si integrerà con la rete di laboratori esistente del Gruppo, lavorando in stretta sinergia, in particolare, con lo storico laboratorio di analisi di Ponte della Priula (Treviso), che da sempre monitora quotidianamente sia la qualità delle produzione dei forni della  calce e dei premiscelati di tutti gli stabilimenti del Gruppo.

Dalla ricerca al prodotto: le novità di Cersaie 2025

La sinergia tra ricerca e innovazione troverà la sua massima espressione in occasione di Cersaie 2025.

Al Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredo Bagno, dove Fornaci Calce Grigolin spa e Opera srl saranno presenti, dal 22 al 26 settembre. Verranno allestiti due spazi espositivi dedicati nel Padiglione 19 (rispettivamente Stand C55 e C12).

Molte delle novità che verranno presentate in fiera sono il risultato diretto dell’attività di ricerca e sviluppo.

Novità che il nuovo centro di Medesano potrà ampliare, potenziare e controllare. Saranno esposte le soluzioni della linea Grigokoll.

Focus particolare su Ultrax (adesivo deformabile ad alte prestazioni per la posa di piastrelle ceramiche e pietre). E la nuova collezione Mood di sigillanti cementizi per fughe disponibile in 50 differenti colorazioni.

Fornaci Calce Grigolin nuovo centro ricerca Emilia Romagna
Il polo che aprirà a ottobre diventerà il punto di riferimento per gli stabilimenti del Centro-Nord Italia, consolidando un percorso di crescita e innovazione che l’azienda presenterà anche al Cersaie 2025

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.