Daikin Italy: Hiroshi Shimada nuovo ceo da quest’anno

La filiale italiana della multinazionale giapponese apre una nuova fase di crescita con la nomina di Hiroshi Shimada alla guida dell’azienda.

Daikin Air Conditioning Italy si prepara ad aprire un nuovo capitolo della propria storia aziendale con l’arrivo di Hiroshi Shimada alla guida della filiale italiana.

A partire da gennaio 2026, il manager giapponese assumerà il ruolo di ceo e presidente, raccogliendo il testimone da Geert Vos, destinato a un nuovo incarico di leadership all’interno di Daikin Europe Nv.

Un manager con oltre 30 anni di esperienza internazionale

Shimada porta con sé un’esperienza trentennale maturata interamente nel gruppo Daikin, un percorso che lo ha visto operare per oltre vent’anni fuori dal Giappone, tra Stati Uniti e Medio Oriente.

Dal dicembre 2023 ricopre la carica di Vice Presidente di Daikin Italy, ruolo che gli ha permesso di conoscere da vicino il mercato italiano e le sue dinamiche competitive.

La strategia per il futuro: innovazione, leadership e sostenibilità

Grazie alla sua profonda competenza nel settore Hvac e alla visione internazionale sviluppata in anni di attività nei principali mercati globali, Shimada guiderà Daikin Italy in una fase strategica di consolidamento e crescita.

La sua missione sarà rafforzare la leadership dell’azienda, accelerare l’innovazione e promuovere una cultura orientata alla sostenibilità, temi centrali nella strategia del gruppo per i prossimi anni.

Hiroshi Shimada | Ceo e Presidente Daikin Italy
Hiroshi Shimada | Ceo e Presidente Daikin Italy

Hiroshi Shimada | Ceo e Presidente Daikin Italy

Entrare in questa nuova fase alla guida di Daikin Italia significa, prima di tutto, valorizzare il lavoro straordinario svolto finora dall’azienda e dalle sue persone. Il mio obiettivo è dare continuità a quanto costruito, ma anche imprimere un’ulteriore spinta verso quei cambiamenti che possono renderci ancora più agili, innovativi e vicini al mercato.

Creare sempre più occasioni di crescita interna, di sviluppo di nuove responsabilità e di circolazione delle idee, è fondamentale perché sono le persone a rendere possibile ogni trasformazione. Sul piano strategico, vogliamo rafforzare la nostra posizione nel condizionamento e accelerare con decisione su riscaldamento, soluzioni integrate e servizi ad alto valore aggiunto, con un’attenzione costante all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.

In parallelo – conclude – la trasformazione digitale sarà un asse fondamentale: non solo come leva tecnologica, ma come nuovo modo di lavorare, collaborare e relazionarci con clienti e partner, per rendere Daikin Italy un punto di riferimento ancora più riconoscibile nel settore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.