Copertura verde per lo stadio del nuoto di Trento

Sostenibilità, innovazione e accessibilità universale per la nuova struttura sportiva alle Ghiaie: progettata per ospitare nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato ai massimi livelli

Un palcoscenico internazionale per nuoto, nuoto sincronizzato e pallanuoto: questo nascerà presto a Trento con la costruzione di un nuovo centro natatorio sostenibile.

Asis è l’azienda speciale per la gestione degli impianti sportivi del Comune di Trento. Ha affidato la progettazione dell’opera a un pool di professionisti, coordinato dal proprio responsabile dell’ufficio progettazione ing. Adriano Dalvit, la progettazione architettonica è andata a un Rtp (raggruppamento temporaneo di professionisti) composto da Sportium, Progetto Cmr – due società del Gruppo Progetto Cmr International specializzate rispettivamente in progettazione di impianti sportivi di ultima generazione e in progettazione integrata da oltre 30 anni – Ars Engineering e l’ing. Gianpaolo Bonani.

È Stain Engeneering, società specializzata in progettazione Mep e parte del Gruppo Progetto Cmr International, a occuparsi della progettazione degli impianti elettrici.

Sportium ingresso del Centro Natatorio Trento Sud
Sportium | L’ingresso dell’impianto

Ampi spazi per ogni attività

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto natatorio le cui funzioni saranno articolate su un unico livello in modo da aumentarne l’accessibilità.

La struttura sorgerà all’interno del centro sportivo Ghiaie, area che già ospita il palasport e il palaghiaccio a sud della Città.

Con una superficie di oltre 6.000 metri quadrati, l’edificio ospiterà una vasca olimpionica da 50 metri e profonda 2 metri.

Sarà suddivisibile con un ponte mobile e sarà omologata per nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato. Inoltre, sul lato corto della struttura, ci sarà una vasca da 25 metri, utile per gli allenamenti degli atleti durante le competizioni, che avranno a disposizione anche una palestra a secco di 200 mq con i relativi spogliatoi.

I progettisti hanno ideato gli spazi per garantire il funzionamento, in autonomia, dei tre principali spazi sportivi con spogliatoi dedicati alle singole attività.

Una tribuna da 600 posti consentirà al pubblico di seguire le attività in corso. Dalla tribuna si potrà accedere direttamente al tetto verde previsto su gran parte della copertura, attrezzabile con aree giochi, spazi a verde e per l’allenamento.

Esterno per lo sport e il parcheggio

L’accesso alla struttura sarà possibile attraverso una grande hall che avrà uno spazio per l’accettazione e l’accoglienza e dalla quale si potranno raggiungere gli uffici – dotati di sala riunioni – e tutti gli altri locali richiesti da questo tipo di struttura: sala riscaldamento, sala chiamata, locale antidoping, locale primo soccorso, spazi per deposito e locali pulizie.

All’esterno, un’area di oltre 6.000 mq ospiterà il nuovo parcheggio della capienza di circa 125 stalli, che si aggiungono all’attuale dotazione di parcheggi dell’area Ghiaie.

Sportium Centro Natatorio Trento Sud interno
Sportium | L’interno del centro

L’intervento garantirà il pieno rispetto dei criteri ambientali minimi (Cam), assicurando sostenibilità, efficienza energetica e l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Particolare attenzione è stata rivolta all’accessibilità universale.

L’impianto natatorio è pienamente fruibile da tutti, grazie a percorsi privi di barriere architettoniche, spogliatoi attrezzati, postazioni riservate e soluzioni tecniche inclusive.

Tutte le scelte progettuali e realizzative rispettano i più aggiornati standard normativi nazionali e internazionali per impianti sportivi. Rendendo la struttura idonea ad ospitare competizioni di livello nazionale e internazionale, nel segno dell’eccellenza sportiva e dell’inclusione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.