Contenere lo spreco idrico: a Firenze una tecnologia capace di coniugare efficienza e affidabilità

Gf Piping Systems posa del giunto

Un progetto di grande importanza per l’amministrazione pubblica toscana, nato allo scopo di offrire un servizio idrico ottimale a una larga parte dei cittadini.

Per riuscirci risultava indispensabile sostituire tubazioni ormai vetuste, operazione finalizzata anche alla riduzione delle perdite e, conseguentemente, al contenimento dello spreco d’acqua.

L’intervento in Lungarno Serristori, concluso alla fine del mese di aprile, ha previsto la realizzazione di una nuova condotta idrica di adduzione, affiancata da una seconda dedicata alla distribuzione.

L’obiettivo è stato quello di potenziare la rete esistente, garantendo una maggiore affidabilità e continuità del servizio idrico nelle zone interessate.

Il progetto ha interessato una superficie di circa 11,2 km², comprendendo aree strategiche della città gigliata, e il nuovo sistema sarà in grado di fornire una portata di 250 litri al secondo, migliorando significativamente l’efficienza della rete.

Gf Piping Systems raccordo impegnativo
Gf Piping Systems | Raccordo impegnativo

Combinazione vincente

Un intervento il cui successo è dovuto alla cooperazione vincente tra due diversi attori, strettamente legati tra loro:

  • Gf Piping Systemsrealtà industriale leader globale nella fornitura di soluzioni di flusso per l’industria e per le infrastrutture – nel ruolo di fornitore,
  • Sdm Calenzano – Santini Distribuzione, suo partner nel ruolo di distributore locale.

Nello specifico, e lo ha sottolineato Rocco Sturchio, direttore dei lavori nonché responsabile dell’Ufficio Direzione Lavori Manutenzioni di Publiacqua (società affidataria della gestione del servizio idrico integrato dall’Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Medio Valdarno, un territorio che interessa 4 province, cioè Firenze Prato, Pistoia e Arezzo), l’intervento ha previsto la posa di 225 metri di tubazione Dn800 e 225 metri di Dn150 e l’installazione di 6 saracinesche Dn800, 1 Dn600 e 5 Dn150, oltre a 10 giunti Multi/Joint Dn800 e 2 Dn600 di Gf Piping Systems.

Gf Piping Systems Cantiere visto dall'alto
Gf Piping Systems | Cantiere visto dall’alto

La condotta prevede il collegamento con Lungarno Torrigiani (passaggio chiave per garantire maggiore sicurezza e affidabilità alla rete), oggetto anch’esso di un recente intervento.

Garanzia di qualità a lunga durata

È un risultato ottenuto in molta parte grazie ai vantaggi derivanti dall’utilizzo dei raccordi Multi/Joint di Gf Piping Systems.

Benefici di cui usufruiscono gli utenti finali, rassicurati da un sistema che previene le perdite idriche e che ora è anche dotato di una garanzia di qualità di 15 anni, che assicura durata e affidabilità a lungo termine, e gli installatori, agevolati nel compito dalla loro facilità di messa in opera (non necessitano di attrezzi ad hoc per essere montati, purché i diametri nominali siano gli stessi, e neppure di blocchi di spinta, dal momento che si installano in tempi rapidi come pezzo unico senza necessità di smontaggio), dalla loro versatilità (possono essere impiegati per diverse tipologie di riparazioni o sostituzioni) e dalla sicurezza che garantiscono in termini di resistenza alla corrosione (certificazione Gsk).

Da aggiungere che tutti i raccordi Multi/Joint di Gf Piping Systems sono dotati di protezione igienica, in modo tale che essi possano rimanere incontaminati dalla produzione al punto di utilizzo.

I tappi per l’igiene sono realizzati in plastica riciclata. Da sottolineare infine un altro aspetto di grande rilevanza legato alla scelta di Multi/Joint di Gf Piping Systems.

Grazie al principio un unico giunto per tutte le condizioni, i raccordi, riutilizzabili e adatti all’uso temporaneo, sono come detto adatti a tutti i materiali costituenti le tubazioni e ai diversi diametri esterni dei tubi. Ciò consente di ridurre le scorte di magazzino, risparmiando spazio sugli scaffali e limitando i costi di gestione.

Gabriele Graziani | Area Sales Manager per il Centro Italia di Gf Piping Systems

È una sfida che possiamo dire vinta a dispetto della sua complessità, con difficoltà legate da una parte alle importanti dimensioni della condotta, dall’altra alle tempistiche molto stringenti del cantiere, posizionato in Lungarno Serristori, un punto nevralgico di Firenze.

La sinergia fra gli attori impegnati nel progetto ha fatto davvero la differenza in termini di disponibilità immediata del materiale a magazzino, Ciò ha permesso di effettuare consegne dirette in cantiere, e di avere, da parte del committente, referenti unici per ciascuna fase del progetto. Condizione che ha molto semplificato la gestione operativa del progetto.

Rocco Sturchio Responsabile ufficio direzione lavori manutenzioni Publiacqua
Rocco Sturchio | Responsabile ufficio direzione lavori manutenzioni Publiacqua

Rocco Sturchio | Responsabile ufficio direzione lavori manutenzioni Publiacqua

Gf Piping Systems ha dato prova della rinomata affidabilità dei suoi giunti antisfilamento, in particolare nella gestione di collegamenti tra tubazioni con diametri esterni differenti.

Un’esperienza pregressa di cui Publiacqua ha fatto tesoro anche in Lungarno Serristori, al punto di scegliere anche per l’intervento oggi in fase di ultimazione una tecnologia già positivamente sperimentata e un prodotto il più adatto alle esigenze di questo progetto per la facilità di installazione, la garanzia di tenuta e la versatilità, elementi chiave nella nostra decisione.

Nicola Perini Presidente Publiacqua
Nicola Perini | Presidente Publiacqua

Nicola Perini | Presidente Publiacqua

Si è lavorato con una tecnologia che rappresenta elementi di novità, che offre maggiore comfort alla gestione dell’adduzione dell’acqua, che aiuta a dare più sostanza alla gestione della rete e anche ad incrementare la qualità del servizio che mettiamo in campo.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.