CDG accelera sulla trasformazione digitale con Desop, la piattaforma per il retail dell’arredo del futuro
Contract District Group avvia una nuova fase di crescita puntando su trasformazione digitale e integrazione dell’AI. Introduce un modello scalabile e innovativo per il retail dell’arredo, capace di unire esperienza fisica e digitale.
Contract District Group (CDG) inaugura una nuova fase della propria crescita aziendale annunciando un importante piano di investimenti in trasformazione digitale e integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali.
Al centro di questa evoluzione nasce Desop, un nuovo software che si configura come hub di ricerca e sviluppo di un modello esperienziale, digitale e scalabile per la gestione dei punti vendita di arredo.
Dal real estate al design integrato: un percorso decennale d’innovazione
Dal 2016 a oggi, Contract District Group si è distinta per una costante attività di ricerca e sviluppo di servizi e soluzioni dedicate all’integrazione dei sistemi di arredamento all’interno dei progetti immobiliari residenziali.
Un approccio che ha permesso di semplificare il percorso di acquisto e di valorizzare l’esperienza del cliente finale, che entra nella propria abitazione con una casa già parzialmente o completamente arredata.
L’evoluzione verso il Direct to Consumer
Dopo quasi dieci anni di sperimentazione e implementazione di software, tecnologie e servizi dedicati alla distribuzione dell’arredo nel Real Estate, dal 2023 CDG ha avviato una nuova fase di investimenti volta a declinare il proprio know-how anche in ottica Direct to Consumer.
L’obiettivo è ridefinire una customer journey innovativa e scalabile, capace di accelerare le prime fasi di progettazione, preventivazione e restituzione grafica, elementi chiave nella definizione di un progetto di arredo componibile.
Nel mercato retail del mobile, infatti, l’esperienza d’acquisto è ancora fortemente legata all’esposizione fisica, senza il supporto di strumenti digitali in grado di amplificare e valorizzare il tempo di vendita.
Contract District Group intende colmare questo gap introducendo processi e tecnologie evolute, capaci di gestire la complessità dell’intero ciclo del progetto d’arredo e di allinearlo ai livelli di semplificazione già raggiunti dal B2C in altri settori.
Desop, la piattaforma digitale per il punto vendita di arredo
In questo contesto si inserisce Desop – Design Operations, la start up innovativa recentemente costituita dalla holding di Contract District Group.
A partire dal 2026, Desop rappresenterà il centro di ricerca e configurazione di un nuovo modello esperienziale per la gestione dei punti vendita di arredo, con un focus particolare sui sistemi componibili come cucine, armadiature e composizioni living.
Un nuovo modello esperienziale tra fisico e digitale
Attraverso applicativi digitali in fase di sviluppo, Desop mira a integrare l’esperienza fisica della consulenza di interior design con quella digitale, offrendo strumenti di visualizzazione, selezione e progettazione rapida in tempo reale di elementi e sistemi complessi dei principali brand del settore.
Un’evoluzione che punta ad avvicinare in modo sempre più efficace i processi commerciali della distribuzione a quelli produttivi dell’industria del design.
Advisory board e competenze a supporto della crescita
A supporto di questa sfida tecnologica e strategica, la start up si avvale di un advisory board di alto profilo. Accanto a Lorenzo Pascucci, Ceo e Founder di Contract District Group, figurano professionisti come Vincenzo Riili, ex Cmo di Google Italia con una forte expertise nell’integrazione dell’AI, e Paolo Lazzarini, Cso di una delle principali multinazionali italiane quotate.
La strategia di crescita si sviluppa su tre direttrici principali: il rafforzamento del core business B2B2C, l’ingresso diretto nel mercato B2C e la creazione di un modello B2B per la cessione del know-how a terzi, con l’obiettivo di scalare territorialmente.
La visione strategica di Lorenzo Pascucci
Lorenzo Pascucci | Founder e Ceo Contract District Group
Si tratta di ampliare, e non di modificare, la visione strategica del nostro business model – commenta Pascucci – capitalizzando un know-how certificato da un track record che conta migliaia di unità immobiliari fornite, ciascuna con prodotti di interni progettati ad hoc.
Con la nascita di Desop vogliamo migliorare l’efficienza di tutti i nostri processi, dal brief cliente-consulente alla progettazione fino al cantiere, digitalizzando l’intero ciclo di vendita. Questa trasformazione è la base per integrare nuove opportunità e strumenti di AI e rendere Cdg una piattaforma sempre più scalabile.
I numeri confermano la solidità del percorso intrapreso. Nel 2025 il gruppo cresce del 30% a valore e del 46% a volume dimostrando una scalabilità già significativa del nostro business model grazie a strumenti, processi e tecnologie oggi disponibili. Anche sul fronte della marginalità, stimiamo per il 2025 un Ebitda margin quasi raddoppiato rispetto al 2024, attestandosi su una percentuale a doppia cifra.