Boero arricchisce la sua offerta dedicata al colore con la nuova mazzetta 1831 Esterni – Il colore italiano.

Questa nuova collezione è il risultato di un lavoro interfunzionale tra ColourScience, il cuore del Laboratorio di Ricerca & Sviluppo di Boero per quanto riguarda il colore, il marketing e i colour designer interni all’azienda.
Durante la scelta delle cromie, è stata fondamentale l’esperienza maturata negli anni da Boero nella realizzazione di oltre 80 Piani del Colore su tutto il territorio italiano, strumenti essenziali per la tutela e la salvaguardia dei centri storici, che attraverso una progettazione cromatica adeguata, riescono a restituire agli edifici riqualificati il fascino originale.
1831 Esterni – Il colore italiano
Deriva dalla collezione colori per interni 1831 – Il colore italiano e ne riprende le tre coordinate di base che sviluppano il Cilindro Cromatico e definiscono il codice di ogni colore: tinta, saturazione e chiarezza.

Nella proposta sono inclusi 410 colori proprietari, suddivisi in colori cromatici e colori desaturati.
I colori cromatici sono 325 e si ispirano alle tonalità tipiche dell’architettura italiana e mediterranea, come gialli, aranci e rossi; oltre ai blu e verdi, per una proposta cromatica completa.
85 sono invece i colori desaturati, tratti dalle aree cromatiche dei grigi e dei neutri, scelti per soddisfare le esigenze di un’edilizia più contemporanea che ha come modello l’architettura tipica dei paesi del Nord Europa.
Ogni colore di 1831 Esterni – Il colore italiano è formulato con pigmenti altamente resistenti alla luce e agli agenti atmosferici, per la massima stabilità nel tempo e per la riduzione del fenomeno del metamerismo.
Utilizzabile sui sistemi a cappotto
All’interno della mazzetta, accanto ad ogni codice colore è riportato anche il suo indice di riflessione, grazie al quale è possibile individuare facilmente l’idoneità al suo utilizzo sui rivestimenti dei sistemi di isolamento termico a cappotto Boerotherm.
I colori idonei su Boerotherm hanno un indice Y>=20 e sono contraddistinti da un pallino.
La progettazione cromatica e gli abbinamenti con 1831 Esterni – Il colore italiano
La progettazione degli schemi cromatici della facciata ha sempre come punto di partenza la scelta del colore principale della facciata che, a seguire, deve essere abbinato ai colori degli altri elementi come infissi, cornici, decori e persiane.
La collezione 1831 Esterni – Il colore italiano prevede tre tipologie di abbinamento colori:
- armonico: propone la combinazione di più tinte adiacenti, che presentano gradi di saturazione e chiarezza uguali o diversi.
- In contrasto di saturazione: abbinamento di due colori che hanno la stessa tinta di partenza, ma si differenziano per intensità cromatica.
- In contrasto di chiaroscuro: accostamento di due tinte che contrastano tra di loro per grado di chiarezza.

Risponde ai Cam
I colori di 1831 Esterni – Il colore italiano sono realizzabili con una gamma completa di rivestimenti e fondi per muri esterni.
Pensati per rispondere con professionalità e affidabilità alle complesse esigenze tecniche e prestazionali dei sistemi vernicianti in facciata, i prodotti Boero hanno ottenuto la certificazione ambientale Epd e sono rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi – Cam.
Le loro formulazioni sono state sviluppate per offrire elevate prestazioni durante le operazioni di posa e per assicurare risultati di eccellenza e massima protezione contro raggi Uv e agenti atmosferici.
